Domani inaugurazione della piscina, apertura dal 1° ottobre
MOLFETTA – 21.9.2002
Si inaugura domani (per la 3ª volta) alle 10,30 la piscina comunale (nella foto vista dall'esterno) in contrada “Longone della spina”. Alla cerimonia saranno presenti il presidente nazionale del Coni, Petrucci, e della Fin (Federazione nazionale nuoto), Barelli, del presidente del Coni-Puglia, Sannicandro, del coordinatore sportivo, Attolico, oltre al sindaco Tommaso Minervini.
I lavori dell'impianto sportivo hanno avuto inizio nel lontano 1988.
Naturalmente non cessano le polemiche, sia sulla decisione di affidare a un ente in dissesto come il Coni, la piscina e al fratello della consigliera Minuto la gestione delle palestre. L'importante, per ora, è inaugurare l'impianto.
L'opera ha avuto un costo complessivo di 6miliardi e 150milioni (di vecchie lire) di cui cinque miliardi e 600milioni attraverso attivazioni di mutui agevolati con il Credito sportivo; la parte rimanente a carico del bilancio comunale.
La superficie coperta dell'edificio appartiene a 2.100mq. L'impianto è composto da due vasche:
1) da 25*12.50mt omologata per le gare di campionati nazionali;
2) da 12,50*6mt ad uso didattico.
La zona a servizi a supporto a piano terra comprende spogliatoi bagnanti e spogliatoi istruttori con relativi servizi igienici e docce; oltre ad un ampio atrio per ingresso bagnanti e ingresso indipendente per il pubblico con relativi servizi igienici.
Al secondo livello sono situati i servizi di bar e hall di attesa, sala riunioni, uffici e servizi igienici.
Completano il pacchetto servizi anche l'annessa palestra all'interno della quale sarà possibile svolgere attività di fitness: cardiofitness, spinning, aerobica step e funky.
La gestione dell'intera struttura è stata affidata, per un anno, alla sede regionale del Comitato Olimpico Italiano.
La struttura - precisano all'ufficio tecnico comunale - è un concentrato di tecnologia. Tutti i controlli di climatizzazione e di purezza dell'acqua sono costantemente monitorati e integrati automaticamente per assicurare costantemente un ambiente ideale e climaticamente perfetto per gli sportivi.
Vi è anche un robot subacqueo che, controllato a distanza, e in tutta discrezione, naviga sul fondo vasca per rimuovere eventuali oggetti o piccoli rifiuti incidentalmente caduti in acqua.
"Finalmente Molfetta - è naturale la soddisfazione del sindaco della città Tommaso Minervini - offre non solo ai suoi cittadini ma anche all'hinterland molfettese un impianto sportivo pubblico di grande pregio e valore sociale. Un impianto affidato, per la gestione, ai tecnici del Coni e agli istruttori federali per garantire il massimo di sicurezza e professionalità".