Domani alla Scuola Primaria “G. Cozzoli” di Molfetta con i progetti europei PON due discipline a confronto: le Scienze e l'Inglese
MOLFETTA - Giovedì 5 giugno alle ore 16,30 presso il plesso di Scuola Primaria “G. Cozzoli” di pertinenza dell’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. G.S. Poli” di Molfetta gli alunni delle classi 2B e 2C e 3A e 3C si cimenteranno in esperimenti chimici con l’acqua e in performance teatrali in lingua inglese.
Si tratta delle manifestazioni finali di due Progetti relativi al Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013 – “Competenze per lo sviluppo” – finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali – con il codice di autorizzazione PON – C1 – FSE – 2013 – 503.
Il primo di questi progetti dal titolo “Quale forma ha l’acqua”, rivolto agli alunni delle classi 2B/C, è stato realizzato con l’intervento dell’esperto esterno Luigi Valerio Ciccolella e la collaborazione delle docenti interne tutor Anna Camporeale e Angelantonia Gaudio.
L’altro dal titolo “English everyday modulo 2”, che si è avvalso dell’esperto esterno Gaetano Franco coadiuvato dalla docente tutor Patrizia Roselli, ha consentito agli alunni delle classi 3A/C di Scuola Primaria di migliorare le competenze di base nella lingua inglese.
Due discipline, quindi, a confronto: le scienze con approfondimenti ed esperimenti relativi alle proprietà dell’acqua e l’inglese come seconda lingua necessaria per i giovani che vogliono guardare al mondo del lavoro - oltre i confini dell’Italia - nell’Europa del futuro.
Gli alunni delle classi 3A/C del plesso “G. Cozzoli” concluderanno la serata con una lezione aperta corale e strumentale di diversi brani della musica moderna diretta dal maestro Massimo Ciannamea, che li ha guidati in questo anno scolastico nel Progetto d’Istituto “Portiamo la musica nel nostro mondo”.