Recupero Password
Domani alla Madonna dei Martiri di Molfetta proiezione video della festa patronale ad Hoboken
02 ottobre 2010

MOLFETTA - La Basilica della Madonna dei Martiri è pronta ad accogliere domenica 3 ottobre fedeli e cittadini tutti per assistere ad un evento speciale dove la religiosità si mescola alla tradizione e al folclore di un popolo: quello di Molfetta.
Sono anni ormai che si parla a Molfetta dell'evento  "The Hoboken Italian Festival" ad Hoboken nel New Jersey (USA), che vede la Madonna dei Martiri al centro dei festeggiamenti. Anche quest'anno si è svolta, per quattro giorni, regolarmente dal 9 al 12 settembre, regalando grandi emozioni a tutti gli emigranti molfettesi residenti in America. Ebbene, come si diceva in apertura, a Molfetta sono davvero in pochi ad avere la perfetta concezione di quello che effettivamente avviene oltreoceano a migliaia di chilometri di distanza.
Un altro mondo che, improvvisamente, per i giorni dell'Hoboken Italian Festival si avvicina così tanto a quella Molfetta di sempre, da far sentire a casa anche una delegazione di molfettesi giunta negli Stati Uniti per documentare nei fatti tutto quello che succede ad Hoboken.
Questa delegazione oltre ad aver proiettato, con grande successo,  nel Club Madonna dei Martiri di Hoboken il video della Festa di quest'anno a Molfetta ( addirittura con un montaggio terminato in aereo che includeva  immagini del nuovo volto di Molfetta, interviste esclusive, saluti del Sindaco Sen. Antonio Azzollini)  ha documentato  tutta l'organizzazione di Hoboken:  dalla vestizione della Madonna, al posizionamento fuori la chiesa di San Francisco, dall'incontro con San Corrado, all'imbarco con relativa processione sul fiume Hudson del simulacro della Madonna dei Martiri di Hoboken, dalle luminarie che sfoggiano il tricolore, alle bancarelle nel Sinatra Park.
Tutti questi elementi, che rappresentano un insieme di culto religioso, tradizione e folclore, ha permesso a questa delegazione di molfettesi di realizzare un video-documentario che domenica 3 ottobre, per la prima volta in assoluto,  a partire dalle ore 20.30 verrà proiettato su di un maxischermo, alla presenza di numerosi fedeli e dei membri dell'Associazione Molfettesi nel Mondo,  proprio all'interno della Basilica della Madonna dei Martiri di Molfetta. Il tutto sarà reso possibile grazie alla gentile disponibilità dei Frati Miniori della Basilica e in particolar modo del Rettore Padre Giuseppe Tomiri.  Circa 40 minuti di immagini suggestive che potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.madonnadeimartiri.it .
 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet