MOLFETTA - Si svolgerà domani, giovedì 14 giugno alle ore 19.30 presso il cinema “Il Piccolo” di Santo Spirito (Ba) la proiezione del film “La guerra è dichiarata” di Valerie Donzelli e, a seguire, la presentazione del libro di Paola Natalicchio "Il Regno di Op. Storie incredibili dei bambini invincibili di Oncologia pediatrica".
Il film di Valerie Donzelli e il libro di Paola Natalicchio, usciti contemporaneamente nelle sale cinematografiche e in libreria, aprono una prospettiva inedita sui tumori infantili a partire dalle storie realmente vissute dalla regista e dall’autrice.
L’autrice Paola Natalicchio, dopo la visione del film, guiderà nella lettura di entrambi.
L’accesso alla serata prevede il normale acquisto del biglietto per la visione del film presso il botteghino del cinema (euro 6,00).
"Il Regno di Op. Storie incredibili dei bambini invincibili di Oncologia pediatrica" (edizioni la meridiana, collana passaggi, pp. 128, Euro 15,00) è il libro che raccoglie i post del blog aperto da Paola Natalicchio qualche mese dopo la diagnosi della malattia del suo primo figlio. Contiene anche un'ampia appendice su cosa sono e dove si curano i tumori infantili in Italia, a cura del prof. Riccardo Riccardi, direttore di Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma e della dott.ssa Daniela Rizzo. L'introduzione è di Concita De Gregorio.
Paola Natalicchio (1978) è nata davanti al mare di Puglia, nella Molfetta di Gaetano Salvemini, don Tonino Bello e Caparezza. Dal '97 vive a Roma. Giornalista, ha cominciato a scrivere come redattrice di “Quindici” di cui è attualmente collaboratrice fin dai tempi del Liceo, poi è stata redattrice de "l'Unità", testata di cui attualmente è collaboratrice, e ha lavorato per i programmi Rai "Il fatto del giorno", "Citizen Report" e "I nuovi mille". Fa parte del coordinamento di giornalisti precari "Errori di Stampa".