Domani a “Pagina Tre” presentazione libro del giudice Carofiglio: “Testimone inconsapevole”
MOLFETTA – 29.11.2002
Domani, sabato 30, alle 18,30, presso la libreria “Pagina Tre” in Via Achille Salvucci 14, Gianrico Carofiglio presenterà il suo libro “Testimone inconsapevole”, edito da Sellerio (nella foto la copertina del libro).
Si tratta dell'opera prima di un autore barese, finora distintosi soprattutto per la sua attività di sostituto procuratore antimafia nel capoluogo pugliese, che si cimenta ora con successo nella scrittura .
Nel romanzo, l'avvocato in crisi Guido Guerrieri, quasi quarantenne fresco di separazione e crisi di panico, ritrova la voglia di vivere accettando la difesa di un senegalese accusato dell'omicidio di un bambino. Un caso impossibile, sullo sfondo di una Bari metropolitana ed inconsueta, con tutte le prove contro l'imputato, tra cui il "testimone inconsapevole" del titolo, un commerciante in odore di razzismo il cui ruolo sarà determinante per le sorti del processo.
Il libro, a metà strada tra il Legal Thriller e il romanzo di formazione, 316 pagine che si leggono tutte d'un fiato, è nato spontaneamente, come spiega l'autore, che in passato aveva già tentato di cimentarsi con la scrittura lasciando lungo la strada diverse incompiute. "Questa volta, invece - racconta - ho iniziato a scrivere e sono andato fino in fondo. Tutto è accaduto da un momento all'altro, non so spiegarlo”.
Forse proverà a spiegarlo durante la presentazione molfettese, così come potrà chiarire come, anche la Puglia, le strade di Bari, la sua provincia, possano prestarsi a far da ottimo sfondo alla scena romanzesca.