Disimballiamoci, manifestazione a favore dell’ambiente
MOLFETTA – 30.3.2002
Si chiama “disimballiamoci” la grande giornata di mobilitazione davanti ai supermercati contro l'abuso di imballaggi, a cura del circolo Legambiente di Molfetta lancerà oggi nel corso di una manifestazione all’ingresso del supermercato "Dimeglio" (via Bisceglie), per ricordare che l'Italia è il paese europeo che produce e spreca più imballaggi.
“Un test realizzato su 10 prodotti di largo consumo, ha rivelato che il volume "reale" di questi prodotti è 9,12 dm3, mentre quello "virtuale" può misurare anche più del doppio, dicono gli ambientalisti. Insomma paghi tre e butti due”.
Si riempie la busta della spesa al supermercato comprando non solo i prodotti ma anche gli imballaggi che poi finiscono subito nella spazzatura. Materiali che, tra l’altro, ogni cittadino finirà per pagare due volte: al momento dell'acquisto e con l'aumento della tassa comunale dei rifiuti.
Anche Molfetta non è esente da questo problema. “Nonostante i risultati raggiunti dalla nostra città in fatto di raccolta differenziata – precisa la Legambiente – restano troppo alte le quantità di rifiuti conferiti in discarica: una media di 22.000 tonnellate annue”.
Insomma, differenziare sì, ma nel contempo, ridurre a monte le quantità di rifiuti prodotti. “Se è vero che gli imballaggi sono indispensabili per la conservazione dei prodotti, è anche vero che non bisogna farne abuso e che occorre utilizzare imballaggi ecocompatibili”.
No al polistirolo e alla plastica. Sì alle buste di carta o di plastica in mater-bi (ricavata dal mais e biodegradabile). Per questo Legambiente ha deciso di coinvolgere anche i commercianti. Nell’ambito del progetto Agenda XXI, giovedì 4 aprile alle ore 18.30, presso la Fabbrica S. Domenico, Assoimprese, Molfetta Shopping, Asm e Legambiente discuteranno il problema, presentando ai cittadini un comune protocollo d’intesa.
Massimiliano Piscitelli>