DIRETTA SPECIALE ELEZIONI- Risolto il giallo dei risultati al Comune: tutta colpa dei ritardi dei seggi
MOLFETTA -Risolto il giallo del ritardo dei dati da parte del Comune. Nessuna colpa al Ced comunale, che anzi sta facendo il possibile per aggiornare il sito e il tabellone elettronico presente in sala stampa (nella foto).
Tutto dipende dal ritardo con cui le schede vengono scrutinate nei seggi. Una ipotesi che anche noi avevamo paventato quando abbiamo notato la lentezza con cui avvenivano le operazioni di voto.
In alcuni seggi, addirittura, pur con la presenza di ben 5 scrutatori e di 4 cabine elettorali, si permetteva l'ingresso a una persona per volta, e questo creava inutili code. Senza parlare dei ritardi provocati dal deposito dei telefonini.
Se la velocità di alcuni presidenti di seggio è questa, è prevedibile che lo scrutinio completo, con tutte le preferenze, terminerà all'alba di domani (ad andare bene).
Il ritardo dei dati si ripercuote, naturalmente anche sulla trasmissione dei dati alla prefettura.
Finora i dati pervenuti al Comune di Molfetta si riferiscono a 11 sezioni su 58. Da questi dati si ha la conferma che il candidato sindaco Mino Salvemini, salvo rare eccezioni, perde voti in ogni sezione.