Deltaplano, il 2° Trofeo internazionale dell'Isola
BERGAMO - 14.4.2006
Dal 22 al 25 aprile Bergamo ospiterà il "2° Trofeo Internazionale dell'Isola", gara di deltaplano inserita nel calendario della FAI, Federazione Aeronautica Internazionale, e valida per la classifica di Coppa Italia.
L'organizzazione è affidata all'associazione Volo Libero Bergamo, un sodalizio che pratica il volo in deltaplano e parapendio senza motore, cioè il volo che sfrutta le correnti d'aria ascensionali per guadagnare quota e con essa la possibilità di percorrere anche molti chilometri. Collabora la Polisportiva Caluschese, visto che gli atterraggi avverranno nel prato di viale Monsignor Bosio a Calusco d'Adda, comune della cosiddetta "Isola", e sede di un importante impianto della Italcementi.
Questa azienda, tradizionale sponsor della manifestazione, oltre che al deltaplano, ha legato il suo nome anche a manifestazioni di ciclismo, sci nordico, vela ed altri sport "puliti" che, come il volo libero, trovano il loro habitat ideale nel contatto con la natura. Il tutto in occasione del lancio sul mercato, dopo 10 anni di ricerca e sperimentazione, di un innovativo prodotto fortemente riduttivo dell'inquinamento.
I piloti decolleranno a partire dalle ore 12 dalle pendici del Monte Linzone, a quota 1350 in località Valcava, nel comune di Palazzago. I percorsi di gara si snoderanno nel comprensorio pedemontano, con lunghezze che, secondo le condizioni del tempo, potrebbero toccare i 100 km, superando il Monte Cornizzolo vicino Erba, verso ovest, o la Presolana in Val Seriana. Le gare di volo libero assomigliano a delle regate veliche: i piloti devono raggiungere determinati punti salienti del territorio, detti "boe", e certificarne l'aggiramento con il GPS in dotazione. Vince chi impiega minor tempo a raggiungere l'atterraggio. Premiazioni il 25 aprile alle 19 presso la Palazzina Albini della Italcementi di Calusco.