Dalla Puglia alla Maremma: i festival pugliesi ospiti del clorofilla film festival
BARI – 3.8.2005
Spazio privilegiato ai festival della Puglia all'interno del prossimo Clorofilla Film Festival. L'appuntamento estivo dedicato al cinema italiano, apre le porte venerdì 5 agosto all'interno della diciassettesima edizione di Festambiente in programma fino al 15 agosto nel Parco della Maremma (Grosseto). Film italiani e corti alla clorofilla, una mostra realizzata in collaborazione con Cliciak, incontri con gli autori, teatro, letture in un uliveto, un settore per i festival e le scuole di cinema sono gli ingredienti di questa kermesse dallo stile informale targata Legambiente.
E proprio nello spazio dedicato ai festival di cinema, dove gli spettatori possono recuperare i materiali di un centinaio di iniziative dedicate alla “settima arte” sono presenti cataloghi, bandi di concorso, programmi di alcuni eventi della Puglia. Hanno aderito alla proposta di Legambiente Imaginaria e Salento Film Festival.
Il programma dei film riserva uno spazio privilegiato ad opere italiane che hanno avuto scarsa occasione di visibilità. Tra quelli proposti: “Mitraglia e il verme” di Daniele Segre, “Tu devi essere il lupo” di Vittorio Moroni, “L'estate di mio fratello” di Pietro Reggiani, “Saimir” di Francesco Munzi, “Il magico Natale di Rupert” di Flavio Moretti, “Il vento, di sera” di Andrea Adriatico, “Private” di Saverio Costanzo, “Nemmeno il destino” di Daniele Gaglianone.
Fuori concorso viene presentato “Come prima”, mediometraggio a tema sociale di Mirko Locatelli, per il quale nella passata edizione era stata lanciata una sottoscrizione utilizzata per la realizzazione del lavoro.
Novità di questa edizione i “tramonti nell'uliveto”: appuntamenti prima dei film con letture e spettacoli di teatro con il drammaturgo Francesco Niccolini e l'attrice Roberta Biagiarelli.
Per le opere in concorso è previsto il Premio “Paolo Cimoni”, dedicato ad un volontario dell'associazione prematuramente scomparso, che andrà a miglior film, miglior corto, miglior attore e miglior attrice con la clausola di devolvere i 500 euro previsti per ogni categoria ad associazioni no profit. La premiazione avverrà la sera del 15 agosto, giornata di chiusura di Festambiente.
L'appuntamento con il cinema italiano e con i festival della Puglia è quindi in Maremma. Dal 5 al 15 agosto.
E' possibile richiedere maggiori informazioni al seguente numero di telefono: 0564-48771 oppure inviando una mail a: cinema@festambiente.it
Il programma completo sul sito: www.festambiente.it
Clorofilla film festival – Festambiente – loc. Enaoli – 58010 Rispescia –Gr- tel. 0564-48771