Da domani vietata la vendita di bottiglie di alcolici a Molfetta
Giro di vite contro l'abbandono in strada di contenitori di vetro e lattine per assicurare la pulizia della città e l'incolumità pubblica. Ordinanza del sindaco Azzollini
MOLFETTA - Da domani, sabato e fino al prossimo 30 settembre su tutto il territorio di Molfetta non sarà consentita, nelle ore notturne (dalle ore 22 alle 5), la vendita per asporto di bevande in bottiglia di vetro o in lattine di alluminio. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Antonio Azzollini il quale spiega così i motivi di tale provvedimento: «L'abbandono delle confezioni vuote delle bevande al di fuori degli appositi contenitori ha assunto dimensioni intollerabili in particolare sul Lungomare Colonna, nel Centro Storico e in altri luoghi pubblici frequentati dai giovani. L'amministrazione comunale non può non intervenire di fronte all'indecenza delle centinaia di bottiglie e lattine lasciate ogni giorno su strade, panchine e monumenti pubblici.»
«Abbiamo il dovere – aggiunge l'assessore al Commercio, Mimmo Corrieri – di assicurare la pulizia della città e prevenire le minacce all'incolumità dei pedoni che deriverebbero dalla rottura di queste bottiglie.» La sanzione amministrativa a carico dei trasgressori sarà d'importo variabile da 25 a 500 euro.
L'ordinanza è indirizzata a tutte le forme di commercio che somministrano alimenti o bevande (anche in forma temporanea), ai circoli privati e alle attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande. In tutti questi casi, la somministrazione e il consumo di bevande in bicchieri di vetro o in lattine sarà consentita solo all'interno dei locali pubblici, sulle pertinenze esterne private o sulle pertinenze esterne come gazebo o pedane debitamente autorizzate. I commercianti avranno inoltre l'obbligo di esporre al pubblico tale divieto mediante appositi cartelli.