Da domani i fondi per far viaggiare gratuitamente gli invalidi sulle circolari
Intervento chiarificatore del presidente del Consiglio di Amministrazione della M.T.M., Sergio De Ceglia
MOLFETTA - La vicenda della concessione di acceso gratuito agli invalidi sui mezzi di trasposto pubblico cittadini, non smette di produrre dichiarazioni e successive puntualizzazioni. L'intervento del presidente del Consiglio di Amministrazione della M.T.M., Sergio De Ceglia, che di seguito pubblichiamo integralmente, dovrebbe chiudere definitivamente la questione e tranquillizzare i molfettesi che di quei biglietti gratis hanno bisogno
“Leggiamo su alcuni quotidiani, stampati ed on line, notizie e commenti che richiedono un intervento chiarificatore – afferma Sergio De Ceglia nel suo comunicato stampa -. Per consentire ai lettori di comprendere appieno i fatti occorre in primo luogo contestualizzarli premettendo quanto segue:
1) la Regione Puglia (in applicazione della propria legge n. 18/2002, art. 30) finanzia l'erogazione di titoli di viaggio gratuiti a quanti documentino uno stato di invalidità superiore all'80 % (per cause civili) o al 70 % (per cause di lavoro);
2) il contributo assegnato dalla Regione alla M. T. M. – Molfetta (invariato da oltre cinque anni), è di 1.947,65 euro annui. Finché la distribuzione dei titoli di viaggio è avvenuta presso gli uffici aziendali (siti in Zona Industriale, relativamente difficili da raggiungere da parte dell'utenza) tale contributo è risultato capiente rispetto alle richieste; con il trasferimento della distribuzione presso l'URP (e quindi con una maggiore facilità di accesso da parte degli interessati), esso non basta più a coprire il fabbisogno;
3) tanto avvenne nel 2006, quando il finanziamento disponibile si esaurì all'inizio di luglio (del che la M.T.M. informò gli utenti a mezzo di avvisi sui mezzi di trasporto). L'Amministrazione Comunale reperì quindi risorse proprie, che resero possibile la ripresa della distribuzione dal mese di settembre fino quasi a fine anno. Il tutto secondo normali procedure amministrative e gestionali, senza alcun particolare clamore.
Questi i fatti pregressi.
Nel corso del 2007 l'utilizzo dei titoli di viaggio gratuiti da parte degli interessati è ulteriormente e sensibilmente cresciuto, tanto da esaurire le disponibilità assicurate dalla Regione Puglia (sempre 1.947,65 euro per l'intero anno), del che (ancora una volta) è stata data notizia agli utenti a mezzo avvisi affissi sui mezzi Pubblici.
Ieri (27 aprile 2007) l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, ha confermato che renderà disponibili all'Azienda M. T. M. le risorse necessarie a riprendere la distribuzione dei titoli di viaggio gratuiti già da Lunedì 30 aprile.
L'Azienda tutta si adopera, in comunione con il Sindaco e con l'Amministrazione Comunale, a coniugare una sana gestione economica con le esigenze della città in ogni sua componente”.