Cuochi baresi protagonisti alla Fiera del biologico a Norimberga
Successo grazie a due chef di eccezione, Giacomo Giancaspro e Pasquale Antifora, elementi di punta dell'associazione
BARI - A sorpresa in tavola sono arrivate arance “rotte all'acqua”, bruschette con sgombro marinato, insalata di polpo con broccolo bianco, pomodori secchi e olive nostrane. E per i sessanta ospiti di “piazza Italia”, lo spazio allestito nel quartiere fieristico di Norimberga per celebrare l'Italia, nazione dell'anno al Biofach 2007, è cominciato il viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori di Puglia. Principe della tavola è stato l'olio extravergine d'oliva, partner di eccezione per tutte le portate del menu preparato per l'occasione da Giacomo Giancaspro (nella foto) e Pasquale Antifora che non hanno rinunciato a portare in tavola anche frise con cime di rapa e fagioli, formaggi tipici di Puglia accompagnati cicoriella, finocchi e sedano.
Tutte le portate sono state accompagnate da vini robusti, Primitivo, Negramaro, Nero di Troia, che hanno raccolto i consensi degli ospiti e della stampa specializzata. Per dessert è stata servita una crema di ricotta speziata e non potevano mancare i dolci di mandorle.
Ma perché proprio la Puglia a rappresentare la cucina pugliese come portabandiera dell'Italia. Tutto fa seguito ad una convenzione, siglata mesi addietro, tra ICE Puglia e Basilicata e Regione Puglia. Al Biofach 2007 l'Italia era presente con quasi 400 espositori, un assortimento completo di prodotti alimentari e vini biologici certificati. Presente anche il premio Biol-Città di Andria.
In Fiera erano presenti Paolo Pesce, responsabile Food Ufficio ICE di Dusseldorf; per l'ICE di Roma la dott.ssa Antonella Fabriani (Resp. Area Progetti); per l'ICE di Bari dott.ssa Gabriella Bitetto.