“Critical Mass” di Molfetta, domenica secondo appuntamento
I ragazzi del 'movimento su due ruote' dopo l'esordio di novembre, che ha dato vita alla prima biciclettata per le vie di Molfetta, domenica di nuovo in sella per la seconda pedalata comune
MOLFETTA – La “Critical Mass” molfettese è pronta per la sua seconda ‘discesa’ attraverso le vie della città.
Domenica, alle 11 a piazza Aldo Moro (fronte stazione ferroviaria), tutti gli amanti delle due ruote ‘libere’, senza motore, si ritroveranno per percorrere in bicicletta le vie di Molfetta. Non c’è bisogno di alcun invito.
La definiscono ‘una invasione pacifica e festosa delle strade molfettesi’ ed in realtà è proprio così avendo visto come è andato il primo appuntamento: un allegro e colorato corteo che dalla stazione ha percorso la città fino al mare dando più vita ai luoghi attraversati.
“La bicicletta inventa una nuova geografia della città e per maggiori informazioni rivolgiti alla tua mente” un loro motto che fa riflettere sui molti lati positivi dell’iniziativa che la Critical Mass lentamente farà diventare un appuntamento fisso per diffondere abitudini e modi di vivere dimenticati.
Il movimento, nato a San Francisco (Usa) nel 1992, iniziò a rivendicare l’uso delle strade anche per le biciclette nella massima sicurezza e come mezzo alternativo all’invasione di rumori e gas delle automobili.
L’adesione spontanea dei cittadini è l’obbiettivo primario per far riconsiderare un modello di mobilità alternativa e sostenibile.
Quel che invece manca, e che c’era un tempo, è una pista ciclabile…ma questa è un’altra storia.