“Convivialità delle differenze”, omelie di don Tonino: un libro della meridiana
MOLFETTA - 28.3.2006
“Convivialità delle differenze”, è una celebre espressione di don Tonino scelta dalla casa editrice la meridiana come titolo del volume che raccoglie le omelie delle messe crismali celebrate da don Tonino nei 10 anni del suo episcopato (nella foto, la copertina).
Un'espressione forte per un libro che oggi acquisisce ancora maggiore attualità come sottolinea mons.
Bruno Forte nella prefazione, perché forti sono le parole usate da don Tonino: “Che cosa ci manca: la convivialità o la differenza? Lo stare insieme o la genialità pastorale? L'essere solidali attorno a un progetto comune o la fantasia di quegli originali percorsi alternativi che nascono dall'amore? … Ci stringiamo a tavola perché gli altri stiano più comodi? O ci infastidisce ogni arrivo fuori orario? … Spezziamo il pane di grano della comunione e mesciamo il vino della letizia, o serviamo le erbe amare del tradimento, con l'aceto del disprezzo e la mirra dell'indifferenza?”.
Un libro per meditare, lasciarsi acciuffare dalla poesia della parola e… magari rimettersi in piedi in un mondo dove le differenze vanno sempre più osate.