Convegno internazionale nella cattedrale di Altamura
ALTAMURA – 16.12.2004
Proseguono ad Altamura le celebrazioni per il centenario della
morte della veggente de La Salette, in programma ad Altamura da martedì
scorso, 14 dicembre, fino a sabato 18 dicembre. Oggi un convegno internazionale farà per la prima volta il punto sulla figura di Melania Calvat (nella foto). Scenario suggestivo del convegno sarà la Cattedrale di Altamura, per la prima volta in assoluto aperta ad un evento internazionale, in ricordo della veggente de La Salette, morta ad Altamura cento anni fa e che in Francia nel 1846 (dodici anni prima di Lourdes) ebbe l´apparizione della Madonna.
La giornata di studio, dal titolo "L´itinerario umano e spirituale di
Melania Calvat", è coordinata da Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei e ordinario di Storia medievale all´università di Bari. Nel corso del convegno si confronteranno studiosi, docenti universitari e teologi quali Gian Matteo Roggio (Missionario di Nostra Signora de La Salette - Roma), Michel Corteville (dottore in Teologia - Angers), Antonio Incampo (Università di Bari), Renè Laurentin (teologo), Angelo Sardone (Consultore Generale Padri Rogazionisti - Roma), Renè Mougel (Cercle d´étude Jacques et Rissa Maritain - Kolbsheim) e Pasquale Sardone (Archivio Biblioteca Museo Civico - Altamura).
Tra gli aspetti indagati, oltre a quelli di carattere storico e teologico, ci sarà anche quello filosofico, dedicato al rapporto tra la veggente de “La Salette” e il filosofo francese Jacques Maritain, che conobbe la vicenda de “La Salette” e la figura di Melania attraverso Leon Bloy, così convertendosi. Parteciperanno al convegno anche Mario Paciello, vescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, e il presidente dell´ABMC Elena Saponaro. In chiusura ci sarà un concerto del quintetto d´archi e percussioni "Antonio Dambrosio Ensamble", che eseguirà l´Inno alla
Vergine. Due maxischermi consentiranno a tutto il pubblico presente di poter seguire da qualsiasi punto della Cattedrale il convegno e il concerto.
L´iniziativa rientra nell´ambito delle celebrazioni per il centenario della
morte di Melania Calvat (Altamura 14-18 dicembre 2004). Organizzatore dell'evento, l´Archivio Biblioteca Museo Civico (ABMC) in collaborazione con la Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti, la Congregazione dei Padri Rogazionisti, le Figlie del Divino Zelo dell´Istituto Antoniano di Altamura, con il contributo dell´Assessorato alla Cultura del Comune di Altamura e il patrocinio del presidente della giunta regionale della Puglia, del presidente della giunta della Provincia di Bari e del Comune di Galatina.