Convegno diocesano domani su “Il lavoro e il Giorno del Signore”
MOLFETTA – 25.5.2004
Il lavoro e la festa sono due modi diversi di vivere il tempo, che consentono di misurare il grado di coesione interna e il livello culturale e civile di una società.
In una società complessa e multicentrica, che assume una molteplicità di modelli culturali e di mondi vitali, il lavoro e la festa tendono ad occupare sfere separate e impermeabili; il lavoro si contrae, diventa flessibile, offre sempre più segmenti di tempo libero, mentre la festa appare affidata al libero gioco delle scelte individuali, ridotta ad una parentesi spensierata. Mentre il mondo del lavoro si scopre quindi assediato da problemi di disoccupazione e uso del tempo liberato dal lavoro, i credenti s'interrogano sul senso e sul valore della festa, della Domenica cioè come «Giorno del Signore».
Tuttavia, nella vita di ogni essere vivente questi due tempi sono strettamente connessi, anche se poi sono vissuti in modo antitetico: uno infatti non può fare a meno dell'altro. Certamente tutti questi mutamenti, obiettivamente diversi e quindi affrontabili con ottiche specifiche, nella loro radice ultima sono frutto di una medesima questione di fondo, che riguarda l'uomo; cioè come l'uomo vive il tempo del lavoro e il senso della festa nell'era della flessibilità.
L'Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro in collaborazione con l'Ufficio socio-politico dell'Azione Cattolica diocesana della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, traendo spunto dalla lettera pastorale del Vescovo Mons. Luigi Martella dal titolo «Giorno del Signore e Parrocchia» organizza un Convegno diocesano sul tema: «Il lavoro e il Giorno del Signore» che si svolgerà domani, mercoledì 26 alle ore 19 presso l'Auditorium «Salvucci», via Entica della Chiesa a Molfetta.
Introdurrà i lavori Tommaso Amato, Direttore dell'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro; interverrà Mons. Domenico Sigalini, Vice Assistente generale dell'ACI e Assistente nazionale del MLAC; Concluderà il Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella.
Nell'occasione, inoltre, sarà presentata l'esperienza del «Progetto Policoro» nella diocesi di Molfetta.