MOLFETTA - Una rivoluzione a Molfetta. Questa mattina il commissario prefettizio, dott. Biagio de Girolamo (foto), ha adottato una delibera per l’approvazione dello schema di protocollo d’intesa fra la Prefettura di Bari ed il Comune di Molfetta ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e per il rafforzamento della legalità e della trasparenza del settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Tra l’altro, proprio Quindici in numerosi articoli aveva lamentato non solo il proliferare di affidamenti diretti e per urgenza alle solite ditte di fiducia, molte volte senza una reale motivazione, ma anche il possibile mancato rispetto di alcuni principi del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (in particolare, i principi dell’art. 1, quali correttezza, libera concorrenza, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità).
La sottoscrizione del protocollo d’intesa avrà luogo venerdì 7 dicembre alla Prefettura di Bari, ma la sola notizia rappresenta per il Comune di Molfetta una vera e propria svolta democratica, improntata alla trasparenza amministrativa e alla legalità: la stessa titolazione del protocollo («Approvazione schema di protocollo d’intesa fra la Prefettura di Bari ed il Comune di Molfetta ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e per il rafforzamento della legalità e della trasparenza del settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture») non necessita di ulteriori commenti.
© Riproduzione riservata