Continua Libriamo con 'Letture a km zero', Vittoria Facchini e Tony Di Corcia. A Trinitapoli fino al 22 dicembre
Mercoledì 18 dicembre spazio alla creatività con Vittoria Facchini e Tony Di Corcia
Trinitapoli – Dopo il week-end dedicato alla lettura continua la XIII edizione di Libriamo, Letto in vetrina, che quest’anno porta a Trinitapoli una vera novità: le Letture a km zero.
Non si tratta di prodotti alimentari che per arrivare dal luogo di produzione a quello di vendita e consumo hanno percorso il minor numero di chilometri possibile, bensì di autori che incontrano i lettori percorrendo il minor numero di chilometri possibile.
L'idea di Letture a km zero mira a rendere il lettore consapevole della letteratura “prodotta” in Puglia, facendogli riscoprire la propria identità territoriale.
L’appuntamento è per martedì 17 dicembre alle 18:00 presso la sede di LibriAmo (in via Cairoli 23) a Trinitapoli, dove i lettori incontreranno e “interrogheranno” quattro autori pugliesi.
Pasquale Braschi (di Cerignola) autore de Il segreto della torre (ed. La Zisa) un racconto storico che, attraverso la misteriosa ed emozionante ricerca dell'abate Giovanni nella biblioteca della Torre Alemanna, fa riemergere le segrete memorie legate a Corneto, un borgo medievale della Capitanata situato nel territorio dell'odierno comune di Ascoli Satriano e raso al suolo nell’aprile del 1349.
Chiara Curione (nata a Bari, vive a Gioia del Colle) con il suo ultimo romanzo Una ricetta per la felicità (edito da Besa), una saga familiare scandita dalle ricette della tipica cucina pugliese. Il fil rouge culinario accompagna le vicende delle protagoniste, Lucia e Vera, ambientate in una Puglia raccontata tra passato e presente: dall’antico scorrere delle stagioni (tra raccolta d’olive, mietitura del grano e vendemmia) alla vita frenetica dell’era moderna (tra rate del mutuo da pagare e crisi economica).
Nunzio Todisco (di San Ferdinando di Puglia) con Rosa Sibillano, storia di una donna del Sud (collana Respiri di Studio Miulli Associati), che narra la vita di una giovane donna vissuta negli anni ‘50 tra S. Ferdinando, Trinitapoli e la Toscana. In testa tanti progetti e molte aspettative che si trasformano in una vita burrascosa, umiliata, alla fine bollata col marchio di omicida.
Danilo Tavano (nato a Bari, agronomo) con il suo primo libro Olivo e Olio: Quesiti e Curiosità (Adda Editore), strutturato in cento quesiti suddivisi in dieci capitoli inerenti altrettanti temi sul mondo dell’olio e dell’olivo, con la Puglia sullo sfondo. Un viaggio che spazia dalla storia all’alimentazione, passando per le tecniche di assaggio, gli usi dell’olio in dermocosmesi, i reflui oleari e le diverse definizioni di qualità alimentare.
Mercoledì 18 dicembre ancora due pugliesi saranno protagonisti di Libriamo: Vittoria Facchini (di Molfetta) e Tony Di Corcia (di Foggia).
Da cometa o agnellino ci facciamo il costumino è il titolo del laboratorio rivolto ai bambini, in programma alle 10:30 presso la scuola primaria ‘Don Milani’ di Trinitapoli, e tenuto da Vittoria Facchini (vincitrice nel 2006 del Premio Andersen come Migliore illustratrice dell’anno).
Nel pomeriggio, alle 18:00, la Sala delle Arti del centro di lettura GlobeGlotter (in via Staffa) ospiterà Tony Di Corcia per la presentazione del suo ultimo libro Valentino. Ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda (ed. Lindau). Grandeur e creatività, bellezza e lusso, successo ed eleganza: sono gli ingredienti della straordinaria storia di Valentino, forse il più grande stilista italiano del XX secolo. Il racconto di Tony Di Corcia ne rievoca la lunghissima carriera attraverso le voci di alcuni dei personaggi a lui più vicini, che hanno fatto parte del suo percorso professionale e privato. A presentare l’autore sarà il prof. Francesco Asselta.
Libriamo continua con incontri, letture, performance per negozi e piazze della città fino a domenica 22 dicembre. Tutte le informazioni sono disponibili su www.globeglotter.it.