Consiglio comunale urgente per approvare l'incenerito e la casa di riposo
MOLFETTA - 25.5.2004
Convocazione insolita oggi del consiglio comunale di prima mattina, creando disagio ai consiglieri che hanno impegni di lavoro. Evidentemente l'urgenza degli argomenti da approvare richiede un forcing straordinario e l'amministrazione di centro-destra vuole fare presto, prima che eventuali contestazioni blocchino tutto. In realtà se si considerano solo alcuni degli argomenti: casa albergo per anziani, inceneritore dei rifiuti e interventi di edilizia privata. Tutti argomenti contestati dall'opposizione e tutti discutibili per la scarsa utilità pubblica, e il loro scempio ambientale (vedi l'inceneritore).
Sulla vicenda dell'inceneritore dei rifiuti (di cui “Quindici” è stato il primo e l'unico giornale come avviene quasi sempre a Molfetta, a darne notizia, fin dall'inizio del progetto, che all'epoca veniva smentito perfino dal commissario dell'Asi, Gerolamo Pugliese, ndr) prende posizione Nino Sallustio consigliere comunale della “Margherita” con un documento in cui conferma che l'opposizione di centrosinistra è”pronta alla battaglia per impedire l'ennesimo scempio ambientale.
“Nonostante la pausa elettorale – dice Sallustio -, il Consiglio Comunale è stato convocato d'urgenza. Il punto n. 2 all'ordine del giorno riguarda il parere obbligatorio che il Comune di Molfetta deve esprimere in merito alla localizzazione di impianti per la produzione di CDR (un termine tecnico che significa Combustibile da Rifiuti e destinato a rimanere incompreso dalla maggioranza dei cittadini) nel territorio di Molfetta.
Si tratta dell'ennesima “bravata” del Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto, che in qualità di Commissario per l'emergenza Rifiuti ha emesso un decreto che individua Molfetta quale area destinata ad ospitare Impianti di Termovalorizzazione, cioè inceneritori di rifiuti.
Un atto di arroganza inaudita poiché decide a priori le localizzazioni possibili senza chiedere alcun parere dei Comuni interessati e, solo a cose fatte, chiede un pronunciamento che non è neppure vincolante.
I cittadini devono sapere che gli inceneritori prevedono la distruzione dei rifiuti mediante la loro combustione e che il processo di combustione sprigiona nell'atmosfera sostanze gravemente nocive alla salute quali Diossina, furani e metalli pesanti, dagli effetti cancerogeni e immuno-depressivi.
Di fronte a questo grave rischio ambientale l'amministrazione comunale di centrodestra è in grave imbarazzo, tace, non sa che pesci prendere e non informa i cittadini. Anzi convoca il Consiglio alle 9,30 della mattina rendendo impossibile la partecipazione!
Noi consiglieri comunali di opposizione difenderemo il nostro territorio dall'ulteriore aggressione ambientale e mobiliteremo i cittadini contro le speculazioni economiche consumate a danno dell'ambiente e della salute.
La soluzione al problema dei rifiuti – conclude Sallustio - passa per il potenziamento della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti che purtroppo è ancora troppo irrisorio nella nostra regione per evidenti colpe del Presidente Fitto e della maggioranza di centrodestra che non ha fatto alcuno sforzo per potenziare la raccolta differenziata e garantire l'effettivo riciclo dei rifiuti”.
Anche la casa albergo per anziani fa molto discutere, sia perché sarà una casa per ricchi (nella logica del governo Berlusconi), sia perché per favorire questa e altre strutture private come quella che il costruttore Ilarione Azzollini vuole realizzare all'ingresso dell'autostrada, modificando la destinazione del suolo (anche questo è stato prontamente denunciato da “Quindici”, ndr), sia perché queste operazioni servono ad allontanare progetti di realizzazione di strutture private per anziani. Senza dimenticare il Preventorio, che dagli anziani è passato alla Lega del Filo d'oro.
Questi gli argomenti i discussione nel consiglio comunale:
1) Casa Albergo per Anziani. Convenzione tra il Comune e il Sig. De Luca ed altri comproprietari per riserva di posti in favore di anziani residenti nel Comune di Molfetta, nella realizzanda struttura socio-assistenziale e sanitaria. (Prosecuzione esame).
2) Affidamento pubblico servizio di gestione del sistema impiantistico per il recupero energetico dei rifiuti solidi urbani. Proposte di localizzazione di un impianto per produzione di C.D.R. (combustibile derivato da rifiuti) avanzate dalle ditte: T.M.E. s.p.a. e C.LS.A. s.p.a. — Parere.-(scadenza bando 28/5/2004)
3) Ulteriore modifica deliberazione C.C. n. 347/80 ad oggetto: “Legge Reg.le n38177. Classificazione strade esterne all'abitato.... Omissis”. Modifica deliberazione C.C. n.81/03 concernente la declassificazione di tratti stradali comunali, compresi nei comparti di espansione del P.R.G.C.nn.1, 2,3,4,5,6,7,8,9, 14 e 15.
4) Art.40 N.T.A. del PRG.C.. Ristrutturazione ed ampliamento della Sala Ricevimenti ed annessi servizi denominata “La Perla”. Approvazione progetto.
5) Piano urbanistico esecutivo di iniziativa privata nel Comparto speciale B.3 Adozione.
6) Approvazione definitiva del progetto per interventi di edilizia privata nel comparto n.1 sub comparto B del nuovo P.d.Z. a seguito di parere favorevole della Regione Puglia (Art.5.03 delle N.T.A. PUTT/Paesaggio).
7) Approvazione definitiva del progetto per interventi di edilizia privata nel comparto n.2 sub comparto B del nuovo P.d.Z. a seguito di parere favorevole della Regione Puglia (Art.5.03 delle N.T.A. PUTT/Paesaggio).