Consegnate a Molfetta le targhe d'argento ai campioni del ciclismo
MOLFETTA – Nell’ambito delle manifestazioni per il Giro d’Italia il Museo Diocesano ha ospitato la consegna delle Targhe d’Argento per il premio “Athena Parthenos” legato al ciclismo, con la partecipazione dell’assessore regionale Guglielmo Minervini, Serena la Ghezza, assessore comunale allo sport e Betta Mongelli assessore al turismo. Sono stati premiati Francesco Moser (Campione del Mondo), Maurizio Fondriest (campione del mondo), Paolo Bettini (pluri Campione del Mondo), Davide Cassani (C.T. della Nazionale Italiana Professionisti), Vito di Tano (pluri Campione Campione del Mondo di ciclocross), Renato di Rocco ( Presidente Federazione Ciclistica Italiana).
Anche il giornalista e scrittore Vinicio Coppola ha ricevuto il suo premio, insieme a Pasquale de Palma ( Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Regione Puglia) e Raffaele Tatulli (organizzatore della mostra “Parigi in Bicicletta”, ospitata nello stesso Museo Diocesano).
Erano presenti anche molti bambini che con la scuola avevano partecipato ad un progetto riguardante il premio stesso. La cerimonia è stata accompagnata dalla grafica di Patrizia Nappi e Flavia Piccininni che hanno proiettato diverse scene sui vari Giri d’Italia e la storia delle Targhe D’Argento.
Insomma, come è stato detto durante la cerimonia, Molfetta “Una città che è tornata ad essere illuminata (..), il ciclismo è come la fotografia per la nostra lotta contro gli spiriti e i limiti della vita”,
© Riproduzione riservata