Consegnate a Molfetta le medaglie d’oro d’onore per lunga navigazione a due marittimi
MOLFETTA - Nella Capitaneria di Porto di Molfetta, la tradizionale cerimonia di consegna delle medaglie d’onore per lunga navigazione, conferite dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti ai marittimi italiani dopo 15 anni (medaglia d’argento) e 20 anni (medaglia d’oro) di navigazione effettiva sul naviglio mercantile nazionale.
Tali ambiti riconoscimenti sono stati consegnati a 2 marittimi iscritti nelle “Matricole della Gente di Mare” di Molfetta, cioè i registri tenuti dalla locale Capitaneria di Porto dove, dal momento dell’iscrizione fino a quello del pensionamento, vengono annotati tutti gli imbarchi, le abilitazioni e le varie vicende professionali occorse nell’arco dell’intera vita di ogni marittimo. Oltre ai marittimi insigniti è stata ammessa la presenza di alcuni famigliari per condividere in famiglia la sentita cerimonia.
Il conferimento, alla presenza del Capo del Compartimento marittimo di Molfetta, C.F. (CP) Raffaele Muscariello, è avvenuto all’interno dell’Ufficio del Comandante della Capitaneria. Molto sentito e significativo – come al solito non sono mancati momenti di commozione per il consuntivo di un’intera vita passata sul mare e dei correlati sacrifici dei marittimi e delle loro famiglie.