MOLFETTA - Alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie, gli alunni delle scuole materne, elementari e medie di Molfetta sono rientrati in aule completamente sanificate e sterilizzate da agenti patogeni. Nei giorni scorsi, infatti, si è concluso il piano di disinfezione degli ambienti scolastici messo a punto dall’amministrazione comunale in tutte le scuole della città. Realizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) e con la supervisione tecnica dea parte del Servizio Igiene Pubblica dell’Asl, l’intervento è stato realizzato in concomitanza con la sospensione delle lezioni per le festività natalizie in tutte le sedi centrali e decentrate delle scuole materne, elementari e medie di Molfetta.
L’iniziativa, già avviata lo scorso, è tesa a garantire un’efficace azione di disinfezione antimicotica e battericida. In altre parole, come confermano l’assessore e il dirigente alla Pubblica Istruzione Luigi Roselli e Giusi de Bari, «si tratta di interventi periodici di prevenzione contro l’eventuale presenza di microrganismi, spore e virus negli ambienti scolastici, col risultato di una totale igienizzazione degli spazi frequentati quotidianamente dagli alunni che assumo maggior rilievo. Interverremo periodicamente nei mesi dell’anno in cui più frequenti e diffusi sono i casi di patologie stagionali che colpiscono i bambini. L’obiettivo dell’amministrazione comunale – aggiunge Roselli – è garantire la totale sicurezza e i più elevati standard di pulizia degli istituti scolastici seguendo protocolli previsti dal Ministero della Salute.»
Il personale specializzato incaricato dall’ASM e coordinato dal presidente Giovanni Mezzina ha operato mediante l’uso di un detergente disinfettante (presidio ospedaliero regolarmente registrato presso il Ministero della Salute) sui sistemi di condizionamento e di ventilazione, sui sistemi di distribuzione e raccolta idrica, su pavimenti e servizi igienici e sugli arredi scolastici.