Conclusa la Masterclass di violino di Cristiano Rossi all’Accademia Wagner di Molfetta
MOLFETTA - Il violino di Cristiano Rossi tra i banchi dell’Accademia “Wagner” di Molfetta: un’occasione unica per i giovani musicisti del territorio per confrontarsi, apprendere e carpire i segreti da un musicista di fama internazionale.
Invitato dal direttore artistico della Masterclass m° Giovanni Orsini e dalla prof.ssa Antonella Rutigliani, sua allieva “storica”, il maestro dal 31 gennaio al 2 febbraio ha svolto tre giorni di lezione, immerso nella bellezza degli affreschi del palazzo storico molfettese sito in Corso Umberto, per affrontare e sviscerare gli aspetti tecnici e interpretativi legati ai brani proposti dai partecipanti.
Una carriera strepitosa: diplomatosi appena sedicenne presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida del maestro Sandro Materassi, ha subito intrapreso l'attività concertistica, vincendo importanti Concorsi Nazionali e Internazionali tra cui Vittorio Veneto e Monaco di Baviera.
A 18 anni ha inciso i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi, attività discografica proseguita poi per la Emi, Dynamic e Naxos con un vasto repertorio da Vivaldi a Busoni, da Campagnoli a Wolf-Ferrari.
Al suo attivo innumerevoli recital e concerti in Italia, Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone per i Teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo, collaborando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman.
Numerose le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per BBC, RSI, DRF e per la RAI, da cui ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del "Diapason d'Oro".
Un onore per la nostra città ospitare un artista di tale portata, entusiasta dell’accoglienza e, perché no, delle miti temperature “primaverili” che hanno contribuito ad allietare il suo soggiorno.
© Riproduzione riservata