Concittadino ed emblema della musica, Luigi Capotorti sarà ricordato a Molfetta a 250 anni dalla nascita
MOLFETTA - Tra le proposte mirate alla (ri)scoperta dell'identità molfettese c'è la memoria di un concittadino, la cui nascita risale a 250 anni fa, che ancora oggi è emblema dell'uomo che raggiunge i suoi obiettivi grazie al talento. L’Associazione Capotorti ha organizzato in onore del musicista molfettese Luigi Giuseppe Capotorti le giornate celebrative illustrate nella sala conferenze del Museo Diocesano da Sara Allegretta, assessore Affari Generali ed Istituzione, Cultura, Turismo, da Michele Giancaspro, presidente dell'associazione 'Capotorti', da Nicola Petruzzella, direttore del Coro Polifonico 'L. Capotorti' e da Maurizio Trolli, presidente dell'associazione 'Ars Nova'.
Il programma celebrativo sarà inaugurato da due workshop corali, che si terranno alle ore 19 mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre nella sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico, curati da Giovanni Farina, rettore stabile del Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e da Nicola Petruzzella, che dimostreranno al pubblico come si fa crescere un coro.
A seguire, alle ore 19 giovedì 19 ottobre presso il Museo Diocesano, si svolgerà un convegno, in cui interverranno il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, l'assessore alla cultura, Sara Allegretta, la docente di Storia della Musica presso il conservatorio 'Piccinni' di Bari, Annamaria Bonsante e il ricercatore dell'Università degli studi di Bari, Lorenzo Mattei, per meglio approfondire la figura di Luigi Capotorti, allievo di Niccolò Piccinni e maestro di Saverio Mercadante.
Stesso luogo e stessa data per il concerto in cui saranno ripercorsi, attraverso i brani più significativi come gli inni sacri (l'inno a Santa Filomena e a San Francesco) e i manoscritti rinvenuti (come 'L'Innocente Verginella') le tappe salienti della vita del musicista, che dopo essere stato direttore del conservatorio di Monopoli è approdato a Napoli per intraprendere la sua carriera.
Da giovedì 26 ottobre a sabato 28 ottobre presso l'auditorium della parrocchia San Domenico ci sarà il “Premio internazionale di esecuzione musicale città di Molfetta - Luigi Capotorti”.
“Ma la novità di quest'anno - come spiega l'assessore alla cultura - sta nella premiazione finale, che si terrà domenica 29 ottobre presso la parrocchia San Domenico, di un concorso che vedrà protagonisti a Molfetta pianisti, selezionati durante le audizioni dei giorni precedenti, aperte alla cittadinanza, di tutte le età e di tutti i livelli”.
Per quest'anno riservato al pianoforte e alla musica da camera, ma ospite negli anni successivi di generi sempre diversificati, il concerto in memoria di Luigi Capotorti si prospetta non solo come un invito ai giovani molfettesi a coltivare la passione per la musica ma anche come un passo per Molfetta che, inserendosi in un progetto lanciato da Matera e rivolto al Sud, ancora una volta promuove la cultura.
© Riproduzione riservata