Con il gruppo musicale “Chega de saudade quinteto” al via il nuovo anno sociale del Centro culturale Auditorium S. Domenico di Molfetta
MOLFETTA - Il Centro Culturale “Auditorium San Domenico”, operante presso la Parrocchia San Domenico di Molfetta da oltre 40 anni, si propone come un’associazione di animazione della realtà ecclesiale e temporale non solo di quartiere ma dell’intera cittadinanza attraverso conferenze, attività corali, musicali, teatrali, performance di poesia e di pittura e culturali più diverse. Spesso il Centro si è reso palestra e vivaio per giovani personalità di artisti, musicisti e cantanti.
L’anno sociale 2015 è stato inaugurato lunedì 5 gennaio scorso con un coinvolgente concerto eseguito dal gruppo musicale “Chega de Saudade Quinteto”, così intitolato a memoria di una omonima canzone “Chega de Saudade” del musicista brasiliano Antonio Carlos Yobim, e composto dai musicisti Mino Altamura al sassofono, Antonio Porcelli alla chitarra, Giuseppe Petruzzella al basso, Gennaro Salvatore Pansini alla batteria e alle percussioni e dalla vocalist Giuliana Magarelli.
Le suggestive melodie internazionali di famosi autori fra cui Antonio Carlos Yobim, Vinicius de Moraes, Osvaldo Farres, Sergio Mendes, Haroldo Lobo e Niltinho hanno coinvolto a ritmo di bossa nova e samba i soci e i simpatizzanti del sodalizio intervenuti alla serata. Le canzoni come “Mas que nada”, Desafinado” , “Tristezza” e tante altre, eseguite con maestria dalla calda voce di Giuliana Magarelli, hanno creato un simpatico connubio musicale tra il quintetto dei musicisti e gli spettatori.
Durante l’intervallo tra la prima e la seconda parte dello spettacolo il presidente del Centro Culturale “Auditorium” – Preside Prof. Damiano d’Elia – dopo aver ringraziato Don Franco Sancilio, parroco della Chiesa San Domenico, per l’ospitalità concessa a tutte le manifestazioni del centro, ha evidenziato l’eccezionalità di questo anno sociale in quanto si interseca con il programma dell’Anno della “Carità” e dell’Anno Santo Giubilare indetto per celebrare il primo centenario di vita della Parrocchia “San Domenico” (1915-2015), che sarà aperto ufficialmente domenica 18 gennaio 2015 alle ore 18,30 con una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della diocesi Mons. Luigi Martella.
La degustazione dei tradizionali dolci natalizi ha concluso una serata trascorsa all’insegna della cultura e dell’amicizia.