MOLFETTA - La solidarietà verso chi ha bisogno, non solo di aiuto materiale, ma soprattutto di aiuto …terapeutico è una delle più belle azioni che un essere umano possa compiere nei confronti del suo simile. Ancor più se questa solidarietà si esprime in modo spontaneo.
La F.I.DA.S (Federazione Italiana Donatori Sangue) è una organizzazione che, insieme con tante altre presenti nel territorio, ha come scopo – senza lucro – di raccogliere e mettere a disposizione di chi ne ha bisogno, sangue da Donatori volontari.
Sono dieci anni che nella nostra Città l’Associazione svolge il suo benemerito compito, guidata dal presidente Corrado Camporeale che coordina l’attività, coadiuvato da Collaboratori volontari, di stimolare e sensibilizzare la donazione del sangue. Recentemente, in un’azione di sinergia molto appropriata, si è concretizzata una joint venture traF.I.DA.S. (sezione di Molfetta) ed un altro caposaldo importantissimo nella solidarietà: A.D.M.O. (Associazione Donatori di Midollo Osseo) che ha la missione di sensibilizzare potenziali donatori di midollo osseo indispensabile per il trapianto che salva la vita di malati di leucemie, linfomi ed in generale tumori del sangue.
Venerdi 13 u.s., presso l’Anfiteatro di ponente, per festeggiare il compleanno della F.I.DA.S., si è tenuto uno spettacolo di musica ed intrattenimento sotto lo slogan “Insieme donando”.
Dopo la presentazione e la descrizione delle finalità della serata, alla presenza di un pubblico notevole, Corrado Camporeale, la signora Rosita Orlandi - Coordinatrice provinciale F.I.DA.S. e Giuseppe Spagnoletta storico fondatore della sezione A.D.M.O. di Molfetta, hanno diffuso il loro messaggio di benvenuto, brevemente illustrando le finalità delle Associazioni. Momento topico della serata è stata la presentazione, in passerella, di un gruppo di donatori decani che accompagnavano un gruppo di giovanissimi aspiranti donatori, a voler sottolineare l’importanza, non solo di sentirsi spinti alla solidarietà ed alla donazione di sangue – che è la vita! – in età adulta, ma di educare, già da bambini, al concetto che: donare è bello, donare è semplicemente privarsi – momentaneamente - visto che sia il sangue che il midollo osseo, sono organi che vengono ricostituiti molto velocemente in un organismo sano, di qualcosa che abbiamo e che, in piccola quantità, salva una vita.
E’ seguito lo spettacolo musicale che è stato molto apprezzato dal pubblico presente.
© Riproduzione riservata