Città dell’uomo Molfetta, un servizio pubblico per un’emergenza sociale: Lo psicologo di famiglia
MOLFETTA - Dopo la pausa estiva, l’Associazione Città dell’Uomo di Molfetta riprende il cammino, proponendo una riflessione approfondita su: Un servizio pubblico per un’emergenza sociale: Lo psicologo di famiglia. Progetti, risorse e bisogni.
Siamo tutti consapevoli di quanto questa emergenza sia avvertita anche nel nostro territorio, in vari contesti, dalla famiglia alla scuola, alle varie agenzie educative e sportive.
La figura dello psicologo di base, risulta sempre più necessaria, anche in Puglia. Stando ai risultati dell'ultimo sondaggio BiDiMedia, condotto tra il 9 dicembre 2021 ed il 23 gennaio 2022, un pugliese su tre ha usufruito, almeno una volta nel corso della propria vita, di un colloquio o un intervento da parte di uno psicologo. Un dato che cresce fino al 38% tra le donne, al 46% tra gli under 45 e al 44% tra chi ha un titolo di studio elevato (laurea o diploma).
Il mondo politico ha cercato di dare una risposta alla domanda di aiuto della cittadinanza, attraverso l’istituzione di un servizio pubblico, quello dello psicologo di famiglia, prima regione in Italia.
A tale proposito la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, la dott.ssa Loredana Capone, ci illustrerà la legge regionale recentemente approvata che prevede l’introduzione della figura dello psicologo di famiglia. Ad aiutarci in questa riflessione interverranno anche il dott. Giuseppe Luigi Palma, Commissario Straordinario dell'ordine delle psicologhe e degli psicologi della Regione Puglia e la psicologa e psicoterapeuta Maria Vulcro, giudice onorario del Tribunale dei minori di Bari.
Vi aspettiamo quindi numerosi venerdì 29 settembre alle 19:30 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile a Molfetta (Piazza Garibaldi, Ingresso Piazza Giovene).
Coordinamento città dell’Uomo