Recupero Password
Città Aperte 2010, week-end a base di pesce e crociera Torna domani sera l'appuntamento con la Sagra del Pesce. Domenica iniziano le escursioni in barca a vela lungo il litorale
23 luglio 2010

MOLFETTA - Si rinnova ance quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con la "Sagra del Pesce Azzurro", la kermesse gastronomica in cui protagonista assoluto è il pesce azzurro del mar Adriatico.
Sabato 24 luglio, dalle ore 19 fino a mezzanotte, su Banchina San Domenico (nei pressi del mercato ittico all'ingrosso), si potrà assaporare la classica e insostituibile frittura mista di pesce fresco. E' Il profumo del mare si unirà a quello dell'olio di oliva locale in piatti a base di alici, gamberetti e altre prelibatezze della nostra terra e del nostro mare. La manifestazione è sostenuta dall'amministrazione comunale con l'organizzazione dalle associazioni "La Bilancella", "Assopesca" e dal "Consorzio Mercato Ittico".
Inserito nel programma "Città Aperte 2010", l'evento è aperto anche ai turisti provenienti dalle città limitrofi - un bus navetta collegherà i comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi con Molfetta - e sarà "vetrina" per alcune aziende del settore della gastronomia artigianale locale che esporranno prodotti alimentari locali.
Il week-end turistico a Molfetta prosegue domenica 25 luglio con le mini crociere in barca a vela: alle ore 15, 16 e 17 un'imbarcazione del circuito Buona Speranza (www.buonasperanza.it) salperà dal porto di Molfetta per un'escursione lungo il litorale cittadino.
"Sarà un momento speciale in cui natura e relax incroceranno la storia e le bellezze architettoniche di Molfetta" promette l'assessore al Turismo, Leo Petruzzella. "A bordo della barca a vela sarà presente una guida turistica che illustrerà i segreti e la storia di Molfetta Vecchia e il volto inconsueto del Torrione Passari visto dal mare." La partecipazione all'escursione è aperta a tutti gratuitamente: per informazioni o prenotazioni è possibile contattare l'info-point della Pro Loco (piazza Municipio, 30 - tel. 080.3359402).
In serata, dalle ore 18.30 alle 19.30, spazio all'arte e alla cultura con le visite guidate alla Chiesa di San Domenico e all'ex convento dove si potrà ammirare la splendida "Deposizione", opera scultorea del maestro Giulio Cozzoli, e la Giposteca dedicata proprio al grande artista molfettese. La serata terminerà nel chiostro della Fabbrica di San Domenico con la degustazione di piatti della tradizione molfettese.
 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet