Recupero Password
Circolari urbane, rivoluzione ecologica a Molfetta L’Asm sperimenta nuove soluzioni anti inquinamento: Gecam e porter elettrici
15 gennaio 2002

Un carburante innovativo per il trasporto pubblico a Molfetta. Si tratta del Gecam, una miscela di acqua in gasolio, studiato per abbattere le emissioni inquinanti delle grandi flotte di trasporto e dei servizi urbani a motori diesel. Da alcune settimane a Molfetta è in atto una prima sperimentazione di questo nuovo carburante, alternativo al gasolio tradizionale, che alimenterà alcuni mezzi del parco macchine dell’Asm. 4.500 i mezzi italiani alimentati a Gecam, e per tutti si registra già un grande successo. I vantaggi stanno in una consistente riduzione dei consumi, ma soprattutto in un considerevole abbattimento delle emissioni inquinanti. Il tutto a parità di costi e prestazioni, senza alcuna modifica al motore. Il Gecam, infatti, è assolutamente compatibile con i tradizionali motori diesel progettati per essere alimentati a gasolio. Per il momento, a Molfetta, la sperimentazione ha coinvolto solo due autobus (per il trasporto di cittadini) e un autocompattatore (per la raccolta dei rifiuti), ma presto, se i risultati saranno soddisfacenti così come previsto, si potrà estendere l’uso del Gecam anche a tutte le altre vetture in dotazione dell’Asm. Ancora una novità: sono stati acquistati anche due porter (mezzi per la raccolta dei rifiuti) completamente elettrici, vero gioiello ecologico. Silenziosi e a emissioni inquinanti completamente nulle. Un ottimo passo in avanti. Massimiliano Piscitelli SCHEDA I segreti del Gecam Si tratta di una emulsione di acqua (10,3%) in gasolio (88%) additivata per l’l.7% in modo da renderla una miscela omogenea e stabile nel tempo. E' l'acqua che permette di migliorare la combustione del gasolio e di evitare le temperature di picco, riducendo quindi la produzione di polveri (20% - 50% in meno a seconda del tipo di motore), di anidride carbonica (5% - 8% in meno) e di ossidi di azoto (fino al 30% in meno). Per quanto riguarda, invece, le emissioni di altri inquinanti quali ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici (benzene), queste non presentano incrementi ma in alcuni casi lievi miglioramenti. Gli effetti benefici del Gecam riguardano quindi proprio gli inquinanti più significativi ed importanti del motore diesel: le polveri, causa di malattie dell'apparato respiratorio e possibile veicolo all'interno dei polmoni di sostanze cancerogene; gli ossidi di azoto responsabili in parte delle piogge acide e del cosiddetto smog fotochimico; e infine, ma non ultima, l’anidride carbonica che contribuisce al famigerato effetto serra. Nonostante il 10% di acqua, con 1,02-1,05 litri di Gecam si ha la stessa percorrenza in km di un litro di gasolio, per cui si ha un risparmio netto di carburante del 5%-8%. Per quanto riguarda i costi, indubbiamente sono più elevati a causa dell’ulteriore processo tecnologico cui deve essere sottoposto il gasolio tradizionale per essere emulsionato con l’acqua, tuttavia con la finanziaria del 2000 si riconobbe la validità ecologica del carburante e si assicurò un’accisa di 113 lire che riporta i costi del Gecam al valore del gasolio tradizionale. Massimiliano Piscitelli
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet