Cerimonia dell'A.N.M.I. a Molfetta per i suoi 50 anni di vita
L'associazione nazionale marinai d'Italia
MOLFETTA - Gli ultimi giorni sono stati giorni di tristezza per tutta la città, in ragione del decesso del Vescovo Luigi Martella che amava tanto il mare e aveva pregiato la Capitaneria di Porto di Molfetta della sua presenza in occasione della festa della M.M. il 10 giugno, trascorrendo con il personale militare e civile della sede l’intera giornata e benedicendo i locali.
E dunque solo oggi, per rispetto, siamo a partecipare alla cittadinanza che in data 5 luglio, si è svolta la cerimonia con cui sono stati festeggiati i 50 anni dalla fondazione del gruppo A.N.M.I. di Molfetta.
La manifestazione ha preso avvio con la celebrazione di una santa messa nel duomo di Molfetta tra uniformi e solini in cui si è valorizzato il ricordo dei due Marò in India e si è data lettura della preghiera del Marinaio.
Quindi le rappresentanze dell’ANMI di Molfetta, alla presenza del Presidente Avv.to Lamberto Piccinnini e del Delegato Regionale dell'A.N.M.I. Puglia Settentrionale e Basilicata, sig. Gesumino Laghezza, sono salite a bordo della M/V CP 2102 e ci si è diretti verso il largo, oltre le ostruzioni del porto per onorare la memoria dei marinai morti in combattimento durante la guerra.
Al suono della sirena, nel silenzio rotto solo dallo sciabordio delle onde sulla motovedetta della Capitaneria di porto di Molfetta, i marinai dell’A.N.M.I. hanno gettato in mare una corona a memoria di tutti quei marinai molfettesi che diedero in mare la loro vita per la Patria durante la guerra.
Tornati a terra, questo Comando ha proposto all’A.N.M.I. di Molfetta che il gettito della corona a mare diventi una tradizione nella città di Molfetta, vista la sua eccelsa marittimità e quindi, in occasione del 2 novembre di ogni anno, si procederà al gettito a mare della corona per onorare la memoria di tanti marinai di questa città.