Cento piazze per la parità
Raccolta di firme per l'accesso delle donne alle cariche pubbliche
Il consigliere comunale della “Margherita”, Maria Sasso (nella foto), si fa promotrice anche a Molfetta dell'iniziativa promossa dalla Commissione nazionale pari opportunità “Cento piazze per la parità”. A partire dal 28-29 giugno verrà avviata una raccolta di firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare che modifica le leggi elettorali relative alla Camera dei deputati, al Senato della repubblica, ai consigli regionali, ai consigli provinciali e comunali con l'obiettivo di assicurare alle donne e agli uomini parità di accesso alle cariche elettive.
La proposta, depositata in Cassazione da ventuno cittadine e cittadini, è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 36 del 12 febbraio 2002.
Anche a Molfetta, così come in cento altre piazze d'Italia, saranno predisposti banchetti dove cittadini e cittadine potranno con la loro firma sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare da presentare al Parlamento.
“Ritengo la raccolta di firme molto importante - afferma Maria Sasso – anche per creare un movimento di base a favore della legge e della sua approvazione e come ulteriore passaggio della lotta per le pari opportunità”.
La Commissione nazionale pari opportunità ha deciso di dare sostegno a questa iniziativa perché il riequilibrio della rappresentanza è uno dei suoi impegni prioritari, accanto a quello per le riforme costituzionali come la modifica dell'articolo 51 e il cosiddetto comma rosa dell'articolo 117 che sancisce la parità economica, sociale, culturale e politica tra i generi.
Ogni firma raccolta sancirà la volontà popolare a favore della democrazia paritaria. Ogni firma è una sfida ai partiti che fino ad ora non hanno saputo promuovere e sostenere in modo adeguato candidature femminili. Ogni firma è uno stop allo spreco di talenti e competenze femminili di cui la società è ricca, ma che fino ad ora sono stati misconosciuti e non utilizzati.
“Altre donne potrebbero essere interessate a sostenere l'iniziativa – conclude Maria Sasso – sarebbe un'opportunità da sfruttare per creare un movimento trasversale su questa battaglia che non è ancora vinta”.
Per avere maggiori informazioni sul progetto “Cento piazze per la parità” è possibile consultare il sito della Commissione all'indirizzo www.palazzochigi.it/cmparita, dove di volta in volta verranno pubblicate iniziative e appuntamenti”.
Lella Salvemini