CALCIO. Molfetta-Capurso 3-1. I biancorossi al quarto posto
Splendida vittoria interna degli uomini di Di Giovanni
MOLFETTA - Il Molfetta domina una gara cominciata in modo equilibrato per esplodere nel secondo tempo, quando i biancorossi hanno sfondato le linee avversarie facendo proprio non solo il risultato, ma anche la partita e lasciando agli avversari solo il gol della bandiera negli ultimi minuti di recupero.
Protagonista assoluto della gara è stato oggi Lobascio sempre presente e attivo con un gol diretto e uno ispirato e realizzato da D'Alessandro. Ma anche Uva non ha demeritato conquistando con la sua marcatura, la quarta in questo torneo, il posto di capocannoniere del torneo.
La terza vittoria del Molfetta ha galvanizzato i tifosi e calmato perfino gli ultras che hanno capito come sia più utile alla squadra un comportamento corretto che le intolleranze del primo incontro casalingo con l'Altamura.
Dopo i primi venti minuti di gioco, durante i quali le due squadre si sono studiate in campo, il Molfetta comincia un crescendo che lo porterà nel secondo tempo a spiazzare completamente il Capurso che pure a centrocampo non ha demeritato. Ma i lanci lunghi degli uomini di Di Giovanni mettono più volte in difficoltà il portiere avversario.
Ma è la ripresa, il palcoscenico del Molfetta grazie a Lobascio che al 20' con un cross a rientrare lancia la sfera nell'area avversaria per Aloisio che tira subito a rete, ma la palla è respinta dalla difesa: ne nasce una mischia, ma è pronto il giovane Davide D'Alessandro a infilare sotto la traversa.
Sbloccato il risultato, il gioco si fa più sciolto e i biancorossi costruiscono le azioni con più determinazione puntando al raddoppio e aprendo molti varchi nella difesa avversaria. Gli sforzi dei ragazzi di Di Giovanni sono premiati al 35' grazie all'infaticabile Lobascio che raccoglie un lungo lancio, si impossessava della palla, si libera di due avversari e gira magistralmente a rete all'incrocio dei pali: un gol da cineteca.
Dopo la seconda marcatura, il Capurso cede sul piano psicologico e tutto diventava più facile per il Molfetta che affida a Uva il terzo gol di testa, permettendogli di portare a quattro il suo trofeo stagionale, scalando la classifica dei cannonieri e piazzandosi al primo posto.
Dopo la partita non ha avuto più storia e il Molfetta ha concesso agli avversari in pieno recupero il gol della bandiera realizzato da Tunzi.
Con questa gara il Molfetta si porta nei quartieri alti della classifica, al quarto posto e può continuare il campionato con più serenità anche se lo attendono faticosi impegni: dovrà giocare ogni 4 giorni per 7 gare di campionato e due di coppa.
MOLFETTA: Loporchio, Baldassarre, Salamina (83' Armenise), Carlucci (85' L. D'Alessandro), Campanella, Tridente, Uva, Di Bari, Aloisio (79' Patruno), Lobascio, D. D'Alessandro; Allenatore: Di Giovanni.
CAPURSO: Lapedota, Padovano, Lovergine, Ricci, Fumai, Carella, Terrevoli (65' Tunzi), Bruni (69' Anaclerio), Morea, Conteduca (46' Iacobellis), Carbonara; Allenatore: Di Bartolomeo.
ARBITRO: Di Tano di Bari
RETI: 63' D. D'Alessandro, 78' Lobascio, 82' Uva, 91' Tunzi;
NOTE: ammoniti: Tridente, Campanella, Terrevoli, Morea; espulso al 43' per proteste, Morea.
Risultati della 6ª giornata:
Apricena - Fasano 0-1
Cerignola - Lucera 1-0
Copertino - Bisceglie 0-0
Francavilla - Noci 2-2
Maglie - Altamura 1-1
Massafra - Locorotondo 1-0
Molfetta - Capurso 3-1
Nardò - Galatina 3-1
Ostuni - Novoli 0-0
LA CLASSIFICA: Fasano 16; Ostuni e Maglie 12 ; Molfetta 10; Noci 10; Nardò 9; Cerignola 8; Galatina 8; Copertino e Bisceglie 8; Lucera e Francavilla 7; Locorotondo e Altamura 6; Massafra 5; Apricena, Capurso e Novoli 4.
Autore: Francesco Del Rosso