Calcio, Molfetta Sportiva: svaniscono i sogni Promozione
Il Carapelle si impone 3-1 e vola in finale. Le speranze sulla Coppa Puglia
MOLFETTA - Ed è finita così. Un 3-1 che non lascia spazio a recriminazioni,riflessioni, repliche. Solo tanta amarezza per un traguardo visto per una stagione intera e sfumato al fotofinish, per esser stati lì a giocarsi la Promozione fino a tre giornate dal termine, per aver cullato un sogno e per averlo visto progressivamente allontanarsi, fino a svanire.
Ancora una volta fatale il Carapelle, autentica bestia nera per la Molfetta Sportiva, che guadagna il passaggio del turno con una gara nella quale ha saputo finalizzare tutte le occasioni create, giocando di rimessa in virtù dell'atteggiamento, ovviamente sbilanciato in avanti, della Molfetta Sportiva.
Cipolla schiera Spadavecchia tra i pali, Facchini, Calò, Cataldo, De Pinto in difesa, Porcelli, Belviso, Giangaspero, Murolo a centrocampo, De Gennaro e Paparella in attacco.
La Molfetta Sportiva sa di dover vincere e fare la partita e si propone in avanti al 8' con un cross di Porcelli da destra ma De Gennaro di testa manda alto sulla traversa.
Il Carapelle non sta a guardare e alla prima occasione passa in vantaggio: è il 19', cross di Macajone da sinistra, Compierchio P., lasciato solo davanti a Spadavecchia, prima ci prova di testa e poi, sulla ribattuta del portiere molfettese, da due passi corregge in rete.
La Molfetta Sportiva non si abbatte e ci riprova subito con Murolo al 22' che, solo davanti a Di Biase, tenta un pallonetto improbabile che l'estremo difensore del Carapelle intercetta facilmente. I biancorossi si riversano in attacco, alla ricerca del gol pareggio prima della chiusura del primo tempo e invece è il Carapelle, nel più classico dei contropiedi, a raddoppiare: al 44' Specchio lancia in profondità Magaldi che sbuca alle spalle della difesa e trafigge Spadavecchia.
Il doppio vantaggio foggiano taglia le gambe alla Molfetta Sportiva che però, nonostante il difficile passivo da recuperare, con la forza dell'orgoglio continua a provarci.
Al 5' Tiro da fuori di De Pinto, di poco alta sulla traversa. Al 6' altra occasione ghiotta: cross di Murolo, Di Biase respinge e De Gennaro, a porta vuota, calcia incredibilmente al lato e al 12' azione prolungata nata da un cross di Murolo, deviato di testa da De Pinto, Di Biase respinge e Giangaspero da fuori impegna ancora l'estremo difensore di casa.
Al 13' capitan Paparella si gira in area e calcia sul secondo palo, fuori. La gara assume, ormai, i tratti dell'assedio: al 27' Punizione di Porcelli, Cataldo di testa sfiora la traversa, qualche minuto dopo Calò segna in mischia da due passi ma il gol viene annullato per una presunta carica al portiere e al 41' è sempre lui a regalare il gol bandiera ai molfettesi, di testa su calcio d'angolo di Sciancalepore. Ma è troppo tardi l'epilogo ha il sapore ancor più amaro quando a tempo ormai scaduto Bosco, subentrato a Compierchio P., manda fuori tempo Porcelli e dal limite con un pallonetto batte Spadavecchia per la terza volta.
Seppur difficile da digerire, la delusione dovrà lasciar spazio alla ricerca delle forze per l'ultimo grande appuntamento, quello che potrebbe portare alla conquista della Coppa Puglia mercoledì; una magra consolazione per chi pensava in grande ma, proprio in virtù di questo, ancor più importante.
TABELLINO
ACD MOLFETTA SPORTIVA: Spadavecchia, Facchini (1'st Sciancalepore), De Pinto, Belviso, Cataldo, Calò, Porcelli, Giangaspero , Paparella, De Gennaro (23'st De Ceglia), Murolo (20'st Brattoli). All. Cipolla
CARAPELLE: Di Biase, De Ninno, Rizzelli, Capocasale, Delli Carri, Compierchio G., Specchio (32'st Fiermonte), Macajone, Compierchio P. (24'st Bosco), Fragasso, Magaldi. All. Ciccone
ARBITRO: Carrer di Barletta
MARCATORI: 19'pt Compierchio P., 44'pt Magaldi, 46'st Bosco (C); 41'st Calò (MS)
AMMONITI: De Gennaro, Paparella, Calò, Giangaspero (MS)
RISULTATI PLAY OFF CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA REGIONALE - GIRONE A
Atletico Bovino - Apricena 1-0
RISULTATI PLAY OUT CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA REGIONALE - GIRONE A
Raffaele Castriotta - Manfredonia Arpifoggia 3-2
Celle di San Vito - Stella Rossa Bisceglie 2-1