Calcio. Molfetta Sportiva: soddisfazione e buoni riscontri dal Settore Giovanile
Bella vittoria per 4 a 1 della Juniores, nel derby cittadino contro i pari età della Molfetta Calcio
MOLFETTA - Abbiamo dato più volte spazio, alla prima squadra della Molfetta Sportiva 1917, impegnata nel difficile campionato di Eccellenza, la cosiddetta “Premier League” pugliese. Ma questa volta, abbiamo voluto vedere oltre e capire, com’è strutturata quella che al momento, è la società capofila del calcio molfettese.
La Molfetta Sportiva 1917 infatti, non è solo rappresentata da patron Mauro Lanza o dalla prima squadra. Dall’inizio di questa stagione infatti, la società biancorossa, ha iniziato a lavorare alacremente anche sul proprio settore giovanile: vale a dire il vero cuore pulsante di ogni società sportiva.
Partendo dalla “Juniores” fino ai “Giovanissimi”, andiamo a conoscere meglio com’è organizzato il settore giovanile biancorosso. La categoria Juniores di bomber Procacci (10 reti all’attivo per lui), rappresenta il serbatoio privilegiato della prima squadrae ha come tecnico, Francesco Camerino, l’anno scorso alla guida della Juniores del Matera Calcio. Un vero e proprio lusso per la società molfettese, in quanto non è stato facile convincere un tecnico proveniente da un club professionistico a sposare un “progetto giovani” nuovo e ricco d’incognite, come quello iniziato dalla Sportiva in estate. Questo, la dice lunga sulla volontà della società adriatica, di volersi migliorare e crescere. Mister Camerino, ha accettato con entusiasmo la sfida e ha portato con se a Molfetta, molti giocatori ex Matera, che adesso figurano in pianta stabile nel giro della prima squadra: stiamo parlando dei vari Barile, Pagano, Gissi, Campanale, Mazzilli, Mastrorilli e Serino, tutti giovani poco più che maggiorenni.
La società, ha sempre dichiarato pubblicamente, di voler portare molti Juniores in Eccellenza e bisogna dare atto alla dirigenza, che ci sta riuscendo con buoni risultati. E’ notizia recenteinoltre, anche l’iniziale convocazioneper la Rappresentativa Regionale Pugliese di mister Tavarilli, di quattro giovani biancorossi: Adriano Barone (’98), Stefano Gissi (’98), Lorenzo Barile (’99) e Roberto Mastrorilli (’99), senza dubbio, un motivo di vanto per lo staff tecnico della società molfettese. Il lavoro di raccordo, svolto poida Angelo Germinario, volto noto del calcio nostrano, risulta altresì preziosoper l’attenzione con cui il tecnico molfettese, segue i tanti atleti del settore giovanile. Buone notizie anche nella categoria “Allievi”: i ragazzi di mister Mauro Minervini, infatti, sono in testa con pieno merito ad uno dei gironi del campionato provinciale e l’auspicio per la prossima stagione, è quello di partecipare al campionato regionale. La formazione dei “Giovanissimi” infine, che è affidata a mister Gaetano Serino, nonostante sia nata in pochissimo tempo, si è già tolta molte soddisfazioni nel campionato provinciale, giocando un buon calcio e vincendo anche a Bari contro la Pro Inter, società quest’ultima, che da tempo spicca a livello giovanile pugliese.
Lo staff tecnico, composto dai sopracitati allenatori ed i giovani calciatori delle varie categorie giovanili, sono naturalmente supportati poi, da dirigenti come Gerardo Serino, Giovanni Porta, Biagio Mastrorilli (ex Matera), Corrado Azzollini, Dino Costanza, Amedeo Procacci e Giovanni Iacobone. Insomma, un’organizzazione, un’impronta niente male, quella che a livello giovanile si è voluta dare la Molfetta Sportiva a partire da questa stagione. Un numeroso gruppo di persone, che lavorano dietro le quinte e che speriamo in futuro, riescano a lanciare qualche talento molfettese, da regalare al grande calcio.
© Riproduzione riservata
Autore: Massimiliano Napoli