Recupero Password
Calcio. Molfetta, il Taurisano espugna il Paolo Poli Liberty sconfitta 2-0 in casa ma sempre vicino alla vetta
18 ottobre 2009

MOLFETTA - E fu così che Davide sconfisse Golia. Il Liberty Molfetta cade davanti al proprio pubblico contro il Taurisano, avversario sulla carta non così imbattibile ma che sul terreno di gioco cittadino (al limite della praticabilità per via dell'incessante pioggia degli ultimi giorni) trova due reti decisive per portare a casa tre punti che sanno di impresa.  Eppure la formazione del presidente Nicola Canonico non ha giocato male, ma gli acuti di Foglia nel primo tempo e di Verri nella ripresa sono stati letali per i ragazzi di mister Vincenzo Del Rosso (nella foto), comunque applaudito dai supporters biancorossi a fine gara.  Il Nardò non va oltre il 2-2 sul campo del Maglie e così la compagine libertina rimane a due passi dalla vetta, anzi uno solamente, come i punti che ora separano Molfetta dai granata leccesi.  Ecco in sintesi cosa è successo oggi allo Stadio Paolo Poli. 
Parte subito forte il Liberty con Bitetto che già al 2' minuto sfiora il tap-in vincente a due passi dalla porta taurisana se non fosse per l'intervento, in due tempi, del portiere ospite Silipo.  Al 4' è Caracciolese ad andare vicino al vantaggio con una conclusione terminata fuori di pochissimo, mentre al 9' è il Taurisano a cercare la rete con Foglia, attivissimo in avanti, che di testa costringe Affinito ad un grande colpo di reni per evitare il peggio.  Al 17' ci prova Loseto con la specialità della casa, ma il suo calcio di punizione col sinistro sorvola di poco la traversa. Al 32', proprio mentre il Liberty continua a tenere il pallino del gioco cercando in tutti i modi il goal, arriva la doccia fredda del solito Foglia che infila alle spalle del numero uno libertino dopo l'assist di Caruso.  Il Molfetta non molla ma al 40' è ancora Foglia a rendersi pericolo con un'altra conclusione insidiosa deviata dall'ottimo Affinito, tra i migliori in campo per i suoi. Nelle ultime battute della prima frazione saltano i nervi ad alcuni giocatori granata ed a farne le spese sono Pisano ed il biancorosso Bennardo mandati anzitempo negli spogliatoi dalla direttrice di gara Piccolo di Taranto dopo alcuni spintoni in area di rigore ospite.  Il gioco si ferma per alcuni minuti in quanto la gara sfugge per qualche attimo all'arbitro tarantino, molto all'inglese, per dirla tutta, e rea di aver lasciato correre su molti contatti dubbi e talvolta troppo energici degli atleti in campo.  Nella ripresa il Liberty reclama un penalty per via di un netto tocco di mano di Amato in area di rigore, ma l'arbitro, con l'aiuto dei collaboratori, assegna solo una punizione dal limite che Loseto calcia di poco alto.  Al 10' Suarez ci prova in scivolata in area granata senza successo, mentre al 13' il bomber argentino cerca anche con la testa di battere Solipo ma ancora senza risultato. Il Taurisano approfitta dei tanti spazi lasciati dal Molfetta alla disperata ricerca del pareggio e così al 26' Brigante va vicinissimo al raddoppio. Dopo appena tre minuti questo arriva con Verri imbeccato sempre da Brigante, molto pericoloso, a conclusione di un micidiale contropiede degli ospiti.  Al 36' Carlucci, in campo da pochi minuti, ci prova senza successo su punizione dal limite, mentre al 46' è Suarez a mancare di un niente, con la testa, la rete della bandiera.
A fine gara il pubblico molfettese da piena prova di sportività ed applaude anche i giocatori del Taurisano per la prova offerta, senza polemizzare più di tanto con i suoi beniamini per la caduta interna.  "Hanno fatto una buona gara e va preso atto di questo". Così il tecnico libertini Del Rosso a fine gara. "Cinque dei sei punti fatti finora dal Taurisano sono stati realizzati in trasferta, dimostrando di essere quindi una squadra che fuori dal suo terreno di gioco non si limita a difendere. Siamo stati puniti su alcune nostre ingenuità ma il calcio è anche questo. La gara di oggi mette ancora una volta in risalto come questa Eccellenza sia davvero composta da squadre competitive e che giocano un buon calcio. Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e tornare subito a lavoro per ripartire dagli errori odierni e migliorare qualcosina. Domenica contro il Corato sarà un'altra partita importante per il proseguo del nostro cammino e quindi non bisogna prendere sottogamba nemmeno la prossima trasferta".  Intanto già mercoledì si potrebbe ritornare in campo per il Liberty, chiamato al match di ritorno dei quarti di coppa contro il Locorotondo. Infatti c'è la possibilità di anticipare di un giorno l'appuntamento infrasettimanale contro il Victoria fissato per giovedì, ma per il momento non c'è ancora nulla di ufficiale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet