CALCIO - Molfetta - Cerignola 2 – 1
MOLFETTA - Con una doppietta di Corrado Uva,(foto) il Molfetta si è aggiudicata la gara di andata del primo turno dei Play-off, al termine di una gara avvincente, mai noiosa, ben giocata dalle due squadre, che hanno messo in vetrine le caratteristiche migliori, al cospetto di un pubblico delle grandi occasioni con oltre 1.500 spettatori e almeno 400 tifosi ospiti
Il Cerignola è sceso al “Paolo Poli” senza nessun intenzione di far barricate e ha messo in mostra un gioco manovrato, con alcune pedine come Santoli, Carlucci e Carosella, brillanti sul piano tecnico. Il Molfetta ha risposto alla sua maniera: solida in difesa ma pronta alle ficcanti ripartenze. E' stata la migliore gara di D'Aloia, sempre nel vivo della manovra, efficace nel fraseggiare con gli altri attaccanti, pronto ad incunearsi negli spazi.
Dopo un primo tempo equilibrato, con le due squadre che non si risparmiavano sul piano tattico. Il Molfetta creava di più, ma le conclusioni di D'Aloia, Paparella, Lobascio e Uva, difettavano in pericolosità. Ad inizio di ripresa il Cerignola padroneggiava a centrocampo ed esercitava una certa pressione. Al 16' il Cerignola andava in vantaggio, perfetta punizione dello specialista Carlucci dai 16 metri, con la palla che s'insaccava all'incrocio dei pali.
Il Molfetta si buttava in avanti e nell'arco di cinque minuti ribaltava la situazione. Al 24' D'Aloia pennellava su una punizione da centrocampo una palla per Uva che di spalle alla porta indovinava la zuccata vincente. La rete gasava i biancorossi e il pubblico biancorosso. Al 28' esplodeva il Paolo Poli”.
Solita punizione di D'Aloia dalla sinistra, Uva volava su di tutto e di testa incrociava verso l'angolo lontano, imprendibile per il portiere avversario. Il finale era del Cerignola prima Borrelli colpiva la traversa con una staffilata dalla distanza, poi era D'Ambrosio che si vedeva respinto dal palo una conclusione dal limite.
Domenica prossima il ritorno. La gara si giocherà in campo neutro e a porte chiuse.
Il Molfetta passerà il turno in caso di vittoria e pareggio. Il Cerignola per ribaltare la situazione dovrà solo vincere.
Autore: Francesco Del Rosso