CALCIO - Al via il girone di ritorno
Il Molfetta (3°) ospita il Locorotondo (4°)
MOLFETTA - Biancorossi in campo nonostante il futuro incerto, giocheranno per la maglia
Fasano-Noci e Molfetta – Locorotondo saranno le gare di cartello della 18^ giornata, la prima di ritorno del campionato di Eccellenza.
A Fasano la prima della classe ospiterà la seconda in classifica, distaccata però di 8 punti. Entrambe hanno il primato di non aver mai perso. Il Noci vincendo potrà riaprire il campionato, mentre il Fasano lo potrà “ammazzare”. Molto probabilmente le due squadre non si danneranno per cercare la vittoria e quindi la divisione della posta in palio è il pronostico più quotato.
A Molfetta andrà in scena lo scontro tra la terza e la quarta forza del torneo.
Il Locorotondo, dopo il Fasano, è la squadra con il ruolino di marcia esterno più prolifico: 19 punti con le 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, 15 reti fatte e 13 subite. Il Molfetta invece è la compagine con il miglior bilancio interno: 8 vittorie e un solo pareggio. Inoltre i biancorossi sono in serie positive da 8 giornate in cui hanno subito solo due reti.
Insomma i contenuti tecnici ci sono tutti per un confronto interessante, con l'aggiunta di una posta in palio che comincia ad essere importante.
La giornata potrà essere favorevole al Cerignola che ospiterà il Copertino, mentre nelle retrovie Altamura e Francavilla, che ospiteranno rispettivamente Apricena e Maglie, cercheranno di approfittare di un rallentamento delle squadre di vertice per riaprire i giochi in chiave Play-off.
Per il Molfetta la gara di domenica sarà importante anche per le motivazioni scaturite dalla situazione societaria in bilico. Il presidente De Nicolò alla ripresa degli allenamenti ha detto chiaramente ai giocatori di non essere in grado di garantire gli emolumenti pattuiti, in attesa del sostegno economico del Sindaco promesso in estate.
De Nicolò esprimeva la disponibilità a non opporsi a coloro intenzionati a trasferirsi altrove, dato che il 14 dicembre scadevano i termini per eventuali svincoli.
La risposta dei giocatori è stata di continuare l'avventura, domenica prossima, quindi, saranno regolarmente in campo per ribadire la supremazia interna.
Ci auguriamo che il gesto dei giocatori, smuova qualcosa e venga apprezzato in maniera significativa dagli sportivi molfettesi. Sarebbe bello vedere al “P. Poli” il pubblico delle grandi occasioni, magari tutti col biglietto, anche gli abbonati, per tributare un ringraziamento ai giocatori, che scenderanno in campo solo per la maglia biancorossa, comunque vada la partita.
Per la probabile formazione, Di Giovanni avrà tutti a disposizione, anche se qualcuno non ha smaltito appieno qualche acciacco. Quindi vedremo Loporchio tra i pali dietro a Baldassarre, Campanella, Tridente e Salamina; a centrocampo il solito rombo con Carlucci davanti alla difesa, D'Aloia sulla trequarti, Aloisio e D'Alessandro sugli esterni; in avanti Uva con Paparella o Lobascio.
Gare 18^ G.ta: Apricena-Lucera, Cerignola-Copertino, Fasano-Noci, Francavilla-Maglie, Galatina-Capurso, Nardò-Bisceglie, Massafra-Novoli, Molfetta-Locorotondo, Ostuni-Altamura.
Classifica
41 FASANO
33 NOCI
32 MOLFETTA e CERIGNOLA
27 LOCOROTONDO
25 ALTAMURA e FRANCAVILLA
23 BISCEGLIE e MAGLIE
22 LUCERA
21 OSTUNI
20 GALATINA
19 NARD0'
17 COPERTINO
14 CAPURSO
13 MASSAFRA
8 NOVOLI
6 APRICENA
Autore: Francesco Del Rosso