Calcio a 5 femminile, sconfitta con lode per la Don Tonino Bello Molfetta
MOLFETTA - Nella sesta giornata del campionato di calcio a 5 femminile FIGC di C2 bella è stata la partita disputata al Palapoli dalle ragazze della Don Tonino Bello Molfetta contro la più accreditata Queens Foggia.
E' stato un incontro contro una della squadre più forti del campionato ( la Qeens Foggia il campionato scorso è stata finalista del campionato contro il Real Statte), e le ragazze molfettesi sono state ammirevoli battendosi quasi alla pari e sfiorando per più volte il pareggio fino a 10 minuti dalla fine. Dopo una burrascosa prima giornata di campionato il presidente Mimmo de Candia a difesa della scelta a mister di Corrado Minervini e nel rispetto delle regole e di buoni comportamenti delle giocatrici per il buon nome della Don Tonino Bello, ha fortemente voluto un quasi totale rinnovamento della squadra; infatti da solo un mese è a disposizione del mister Minervini un organico di promettenti giocatrici che costituiscono una squadra con età media di 19 anni, ma dalle grosse potenzialità tecniche e atletiche e che stanno dimostrando di partita in partita di crescere, presagendo in un futuro immediato anche ottimi risultati.
Ma passando alla partita contro le foggiane, come era prevedibile l'incontro comincia con le Queens rivolte all'attacco con la Don Tonino Bello Molfetta che si difende in maniera molto attenta; dopo ripetuti attacchi le Queens al 2' vanno a rete. Ma la Don Tonino non si arrende e coglie il meritato pareggio al 16' con il capitano Simona Boccanegra che dopo aver ricevuto un passaggio filtrante dalla brava Anna Giacò si presenta davanti al fortissimo portiere Di Dio e lo fulmina con un bel tocco a mezza altezza. La gioia dura solo pochi minuti perchè le Queens trovano il secondo goal al 18' dopo una bella azione articolata sulla fascia destra. Il primo tempo si chiude con un insperato quanto sorprendente 1 a 2. La partita nel secondo tempo rispecchia l'andamento della prima frazione di gara, con le Queens all'attacco e la Don Tonino Bello Molfetta che si difende in maniera molto ordinata, non disdegnando qualche incursione in attacco. Soprattutto dopo l'espulsione al 9' del bravo portiere avversario Modugno (entrata a sostituzione della Di Dio) che raccoglie inavvertitamente la palla fuori dalla linea che delimita l'area di rigore.
La Don Tonino Bello Molfetta crede nel colpaccio ed in alcune azioni di contropiede va vicinissima al pareggio con due punizioni della Giacò e con le Queens chiuse nella propria area di rigore per i due minuti dell'inferiorità numerica. Ma le avversarie sono un osso duro e il pareggio non arriva. Pareggio che per ben due volte viene negato da decisioni arbitrali molto discutibili: nella prima occasione all'11' il direttore di gara non vede un goal di Anna Giacò che con un tiro da circa 20 metri che colpisce l'interno della traversa con la palla che in caduta varca visibilmente l'intera linea di porta (come chiaramente si vede nelle immagini video) per poi uscire e cadere nelle braccia dell'estremo difensore Di Dio; nella seconda occasione, un clamoroso fallo da rigore, che in un primo momento il direttore di gara sembra voler assegnare, viene trasformato dallo stesso in una semplice punizione dal limite, anche questa, decisione molto discutibile.
E come succede spesso, nel calcio a calcio a 5, da un possibile pareggio della squadra molfettese, si passa al 19' alla terza rete delle Queens a 15' dal temine della gara, goal che però non sembra chiudere definitivamente la partita perché le ragazze della Don Tonino Bello continuano a difendersi in maniera organizzata e a provare invano a ripartire per ridurre il proprio svantaggio.
Negli ultimi 8 minuti però la stanchezza si fa sentire e la migliore condizione fisica fa crescere ancora le Queens che in 5 minuti mettono la parola fine alla partita segnando ben tre gol in rapida successione. Il risultato finale è di 1 a 6. Da annotare la bellissima prestazione dell'estremo difensore della Don Tonino Bello Molfetta la brava Federica Bellifemine, incolpevole nelle azioni dei goal subiti e autrice di una bella partita con numerosi decisivi interventi. Il mister Corrado Minervini a fine gara ha dichiarato : "sono molto soddisfatto della prestazione delle mie ragazze che crescono in maniera esponenziale ad ogni incontro, e quello che mi fa ben sperare per il futuro e soprattutto per il girone di ritorno è il loro grande impegno e la loro enorme voglia di imparare, tenendo conto anche dell'età media della nuova Don Tonino Bello Molfetta che non supera i 19 anni.
Non mi sento di elogiare nessuna giocatrice in particolare perché questo è un gruppo con la "G" maiuscola e anche chi non ha giocato non ha mai smesso di incitare le amiche in campo. Sono convinto che dopo le feste natalizie venderemo cara la pelle in tutti gli incontri, a partire dalla prossima partita del 9 gennaio ad Altamura contro la "Pellegrino Sport C5".
Questa la squadra della Don Tonino Bello Molfetta: Federica Bellifemine, Marilisa Quercia, Anna Cappelluti, Anna Giacò, Annalisa De Gennaro, Angela Pantaleo, Simona Boccanegra, Angelita Putigniani, Eleonora Brigida, Alessia Brillante, Flavia Annese, Maria Marino; Presidente: Mimmo de Candia; Vice Presidente: Damiano Manzoni; Allenatore:Corrado Minervini; Preparatore dei portieri:Domenico Nanna.