Calcio a 5 femminile, la Don Tonino Bello Molfetta batte per 5 a 1 la Torre Pino Spinazzola
MOLFETTA - E' una don Tonino Bello Molfetta tutta cuore e grinta quella che scende in campo sabato sera al Palapoli nella decima giornata del girone di andata del campionato di C1 di calcio a 5 femminile riuscendo a portare a casa i tre punti con un sonoro 5-1 sulla Torre Pino Spinazzola, squadra in netta ascesa in classifica. Le ragazze egregiamente guidate da mister Minervini, dopo i grandissimi miglioramenti notatisi nelle ultime due gare, scendono in campo con la giusta concentrazione e sicure dei propri mezzi, forti anche di un tifo mai domo e mai così numeroso. Il mach comincia con una Torre Pino che mostra belle trame di gioco e un ottimo possesso palla mentre la don Tonino Bello si limita a difendere attentamente sventando sul nascere tutti gli affondi delle avversarie.
E' una gara molto tattica ma allo stesso tempo non priva di emozioni: entrambe le squadre, infatti, danno vita a un gioco notevole e veloce arrivando spesso a un passo dalla rete. A circa metà tempo sono proprio le ospiti a passare in vantaggio trafiggendo con un tiro angolato dalla distanza le biancorosse e l'incolpevole Bellifemine, in porta in sostituzione della squalificata Agostinacchio, e autrice di un ottima prova. La reazione delle molfettesi, però, è fulminea. Proprio sul conseguente calcio di inizio Giacò lascia partire un lancio precisissimo per capitan Boccanegra che spizzica di testa servendo Annese che devia in rete. La partita diventa avvincente: La Torre Pino Spinazzola colpisce due pali mentre Racanati si divora una clamorosa occasione da gol: l'esperto play molfettese pecca di troppo altruismo e, a tu per tu con il portiere avversario, invece di calciare a rete serve Annese che però arriva con un attimo di ritardo non riuscendo a finalizzare. Nel secondo tempo la don Tonino Bello Molfetta entra in campo con la stessa concentrazione ma con una determinazione che farà la differenza a fine partita.
Il 2 a 1 per la don Tonino Bello Molfetta è opera di Annese che con un diagonale preciso segna la personale doppietta dopo aver seminato le avversarie con una ripartenza delle sue a tutta velocità. La Torre Pino non ci sta e si rende pericolosa in altre due occasioni ma è ancora la grinta di Pantaleo e compagne, supportate da una Bellifemine sempre attenta fra i pali, a rendere vani gli attacchi delle ospiti. Le ragazze di mister Minervini cominciano a credere nel colpaccio che inizia a concretizzarsi col terzo goal messo a segno da Boccanegra sugli sviluppi di un fallo laterale battuto da Vendola per Annese che serve sotto porta il capitano che in mischia insacca la palla in rete. E' Anna Giacò a siglare il 4-1 che mette a segno un bellissimo goal in combinazione con Annese che le serve un assist proiettandola in un uno contro uno col portiere. La Torre Pino seppur scossa non demorde e continua nell'offensiva per rimettersi in partita ma è Racanati che con rabbiosa grinta sventa un pericolosissimo tre contro uno. Nelle concitate fasi finali della gara è ancora Giacò che riesce ad ottimizzare un calcio di punizione procurato da Annese calciando un missile terra aria che si spegne in rete sotto l'incrocio e mettendo a segno il quinto goal e la sua personale doppietta che chiude definitivamente la partita. "Sono davvero tanto soddisfatto
della prestazione delle mie ragazze che hanno interpretato bene le direttive studiate in settimana per affrontare la Torre Pino" è il commento del tecnico molfettese. "Una partita molto ordinata in fase difensiva e cinica in fase di finalizzazione ci ha permesso di conseguire questo importante risultato contro un'ottima squadra, organizzata dal punto di vista tattico e formata da ragazze giovani e di sicuro talento. Sicuramente la Torre Pino ha risentito della mancanza dell'infortunata capitan Fucilli, che è il cuore di questa squadra, tuttavia devo ammettere che sono rimasto sbigottito dal loro bel gioco corale. Faccio i miei complimenti a questa bella squadra e auguro un in bocca al lupo personale al capitano per una pronta guarigione", continua Minervini che poi guarda al prossimo appuntamento: il primo, storico derby di calcio a 5 femminile di Molfetta. "Ora ci aspetta la partita contro la prima della classe e soprattutto sarà derby. Io spero nella continuità di crescita e prestazionale delle mie ragazze e confido in loro perché si stanno allenando con tantissima voglia e so che daranno il massimo per fare bella figura contro queste veterane del calcio a 5 pugliese", conclude l'allenatore della don Tonino Bello Molfetta. Per domenica 22 gennaio p.v. alle ore 15.30 al Palapoli, l'auspicio del presidente della don Tonino Bello Molfetta Mimmo de Candia " e che per il primo derby storico tutto molfettese di calcio a 5 femminile, venga disputata una partita all'insegna della correttezza e del sano agonismo tra le due squadre".