Bonifica ordigni al Porto di Molfetta, domani workshop con l'assessore regionale Introna
MOLFETTA - A che punto è la bonifica dei fondali del porto di Molfetta? E più in generale qual è la situazione nel basso Adriatico, teatro fino agli anni ’70 dello smaltimento del munizionamento militare obsoleto?
Il punto si farà domani a partire dalle ore 9 alla Fabbrica di San Domenico in un workshop che vedrà la partecipazione dell’Assessore all’Ecologia della Regione Puglia, Onofrio Introna, nell’ambito del quale verranno illustrati i risultati sin qui raggiunti per la bonifica dagli ordigni bellici del Basso Adriatico, oggetto dell’Accordo di Programma per la definizione del Piano di Risanamento delle Aree portuali del Basso Adriatico.
Un Accordo di Programma ha impegnato la Regione Puglia, di concerto con il Ministero dell’Ambiente, l’ICRAM, l’Arpa, lo SDAI, il CETLI NBC, l’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia e la Direzione Marittima di Bari,e con il supporto della Prefettura di Bari,a raggiungere detto obiettivo mediante la redazione ed attuazione del “Piano di caratterizzazione e bonifica dagli ordigni bellici delle aree portuali del Basso Adriatico” comprendente numerose attività il cui stato di avanzamento sarà reso noto nell’ambito del workshop, in programma il 13 novembre a Molfetta, organizzato proprio a tale scopo informativo.
In particolare, nell’occasione, verranno ad essere illustrati le attività fin qui svolte e gli effetti migliorativi che le stesse hanno indotto sull’ambiente marino dei fondali del Porto di Molfetta.