Bombardamento di Via Capitano De Gennaro a Molfetta: ricordare le vittime di guerra per costruire la pace
MOLFETTA - 6 novembre 1943. Durante il secondo conflitto mondiale Molfetta subì un bombardamento per mano nazista in via Capitano De Gennaro.
Sei furono le vittime di quell’attacco: Amato Angela di 6 anni, Amato Francesco di 4 anni, Amato Margherita di 25 anni, Amato Nicolò di 1 anno, Caputo Cosmo di 35 anni e De Candia Antonio di 2 anni. I corpi di 4 vittime furono trovati il giorno dopo sotto le macerie.
Dopo 79 anni da quella tragedia che scosse profondamente la nostra comunità, l’Anpi Molfetta cerca di riconnettere i fili della memoria e dell’impegno assieme ad alcuni studenti della scuola secondaria di 1° grado attraverso un incontro che non solo ricordi le vittime e gli orrori della guerra ma soprattutto l’importanza di costruire quotidianamente la pace.
La manifestazione, che si terrà il lunedì 7 novembre alle ore 11 in Via Capitano de Gennaro, prevederà i saluti della Presidente di Anpi Molfetta Fiorenza Minervini e l’intervento di Salvatore Gadaleta che ripercorrerà l'episodio storico.
Protagonisti ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado San Domenico Savio dell'I.C. Scardigno-Savio di Molfetta che con reading e musiche contribuiranno all'evento.
A conclusione dell'incontro interverranno alcuni parenti delle vittime del bombardamento assieme a profughi di guerra.
Tutta la cittadinanza è invitata.