Bloccate le corse clandestine di cavalli sulla statale 16 bis
MOLFETTA – 28.7.2004
Avevano l'abitudine di fare corse clandestine con i cavalli sulla statale 16 bis. La cosa avveniva da tempo con la complicità di alcune persone che provvedevano a coprire le corse con auto posizionate davanti e dietro i calesse che gareggiavano contornati da due ali di folla con ciclomotori strombazzanti e autovetture.
Le gare avvenivano di solito la domenica ed erano organizzate da due persone incensurate di 22 e 24 anni proprietari e fantini di “Mitraglia” e “Vecchio Bit”, due cavalli che correvano legati a due calesse sull'asfalto rovente.
I carabinieri, informati della cosa, hanno utilizzato un'auto civetta confusa fra quelle del pubblico che facevano da sbarramento sulla 16 bis per avviare le indagini e osservare da vicino le gare. Sono così riusciti a bloccare i due uomini, anche con l'aiuto di altre vetture arrivate sul posto a un segnale prestabilito. Alla vista dei militari c'è stato un fuggi fuggi generale. I due uomini sono stati denunciati per maltrattamento agli animali, che venivano frustati violentemente per farli correre di più. Gli animali sono stati sottoposti ad analisi per verificare eventuali somministrazione di sostanze dopanti.
Una storia che ha dell'incredibile, ma che purtroppo non è rara, come quella delle auto che entrano contromano sulla 16 bis, mettendo in serio pericolo gli automobilisti che vi transitano. Ecco perché i due “fantini” andrebbero denunciati anche per altri reati e non per semplice maltrattamento degli animali.