"LibriAmoci", arriva il 1° festival del libro per ragazzi a Molfetta
MOLFETTA – 1.12.2004
Arriva il 1° Festival del libro per ragazzi a Molfetta, nei giorni 2, 3 e 4 dicembre. Inaugurazione domani, giovedì 2, dicembre alle ore 18 alla Fabbrica S. Domenico.
Il Comune di Molfetta, capofila di una rete intercomunale attivata ai sensi della legge 285/97 “Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza ”, ha realizzato sul proprio territorio, a partire dal 2001, il Centro di aggregazione per ragazzi e famiglie “liberitutti”.
Nell'anno 2004, questa amministrazione, consapevole che il Centro è divenuto un significativo punto di riferimento non solo per il quartiere in cui è ubicato, ma anche per l'intera città, ha ritenuto di doverne assicurarne la prosecuzione, pur senza l'apporto finanziario dei Comuni di Giovinazzo e Bisceglie.
Grazie alla specificità delle attività ed alla preparazione degli esperti coinvolti nella gestione dei servizi, “liberitutti” si è progressivamente affermato nella comunità di Molfetta certamente come un servizio comunale gratuito, ma anche come luogo di promozione di una propria cultura: quella della “sperimentazione” di nuove modalità di coinvolgimento di ragazzi e famiglie attraverso il loro forte protagonismo nelle attività da un lato, e quella dell'accoglienza e dell'incontro tra generazioni ed etnie diverse, dall'altro.
All'interno di questo continuo percorso, l'Assessorato alla Socialità del Comune di Molfetta e la rete che gestisce il Centro “liberitutti” promuovono un evento pubblico che intende presentare al territorio quanto sin qui realizzato e richiamare l'attenzione attorno al libro, al piacere della lettura ed alle diverse modalità di approccio alla stessa.
Nei giorni 2 – 3 – 4 dicembre sarà presentata al pubblico la 1ª Edizione del Festival del libro per ragazzi “LibriAmoci” a cura della Biblioteca del Centro di Aggregazione.
La specificità dell'evento risiede nell'aver riunito professionalità diverse, di fama nazionale ed internazionale, impegnate nell'editoria per ragazzi (illustratori, autori, psicologi e pedagogisti, critici letterari ed editori) e nell'averli coinvolti nella realizzazione di laboratori, workshop, tavole rotonde e reading aperti alle scuole di ogni ordine e grado ed al pubblico in genere.
Tra gli eventi del Festival segnaliamo la mostra itinerante “Nero lupo rosso Cappuccetto” ideata da Tiziana Roversi e curata dall'Associazione culturale Eptagon-Bonaventura in collaborazione con la Biblioteca Sala Borsa di Bologna e la personale di Vittoria Facchini “Vi illustro e mostro: dalle illustrazioni originali ai libri stampati”.
Info e prenotazioni gratuite: Centro di Aggregazione per ragazzi e famiglie liberitutti. Via Fremantle, 46 – 0803387915. Tel. e fax 0803347921 – Coop. Soc. KOINOS
Assessorato alla Socialità. Comune di Molfetta. Tel. 0803359521 – Tel. e fax 0803971367.
La rete di liberitutti: KOINOS Coop. Soc. – Casa per la Pace – Famiglia Dovuta – Teatrermitage.
Attività del Centro di aggregazione per ragazzi e famiglie Liberitutti (L.285/97): Laboratori Teatrale, Cinematografico, Multimediale, delle Invenzioni. Biblioteca per ragazzi. Ludobus e Bibliobus. Centro Famiglie con laboratori permanenti sulla genitorialità, percorsi sul tema dell'affido, laboratori di cucina interetnica e di musicoterapia.
Leonardo de Sanctis