Bitonto, la Società Cooperativa Sociale Ulixes festeggia i 4 anni di attività
Con un convegno sul tema: “Il Lavoro come impegno sociale”
BITONTO - L'esperienza delle cooperative sociali, fra responsabilità generale e impegno individuale, è al centro del convegno che si terrà venerdì 25 gennaio a Bitonto, nell'Auditorium “Anna ed Emanuele De Gennaro” della Fondazione SS. Medici.
Il convegno è l'occasione di riflessione e di approfondimento sulle tematiche del lavoro e delle problematiche giovanili del mezzogiorno, con il prezioso contributo e la testimonianza di alcune cooperative sociali della Locride. Guidate fino a pochi mesi fa dal vescovo Bregantini e sostenute dal Progetto Policoro della Chiesa Cattolica, le cooperative calabresi, riunite nel consorzio di imprese sociali GOEL, si sono distinte negli anni per la valorizzazione del territorio (dall'artigianato all'enogastronomia) e per la lotta contro tutte le mafie. Durante il convegno saranno presenti anche i prodotti delle cooperative, per avviare con i rivenditori della zona possibili accordi commerciali.
La tavola rotonda è organizzata dall'Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Bari – Bitonto e dalla società cooperativa sociale Ulixes di Bitonto, che festeggia nell'occasione i 4 anni di attività. La Ulixes, che raccoglie oggi 8 soci, si occupa in prevalenza di educazione ambientale e turismo sociale e sostenibile, con progetti orientati alla tutela del proprio territorio.
I lavori saranno aperti alle 18, con i saluti del presidente della cooperativa sociale Ulixes, Marco Tribuzio, il parroco rettore del Santuario dei SS. Medici, don Ciccio Savino e del sindaco di Bitonto, Nicola Pice.
Seguiranno, alle 18.30. le relazioni su “Responsabilità sociale del cristiano nel lavoro”, con gli interventi di Nicola Macculi, direttore regionale dell'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro; Domenico Vestito, tutor del Progetto Policoro per la diocesi di Locri-Gerace; Danilo Ieraci, animatore di comunità della diocesi di Locri—Gerace.
Alle 19, inizierà la tavola rotonda, moderata da Paola Laforgia, presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. Interverranno, il senatore Giovanni Procacci; l'assessore regionale al Lavoro, Marco Barbieri; il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella; il presidente della Confcooperative di Puglia, Giacomo Ruggieri; il presidente della Federsolidarietà di Puglia, Gianfranco Visicchio.
La conclusione dei lavori è affidata a Vito Micunco, direttore dell'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Bari- Bitonto.