Bitonto: “avvio e gestione di un Bed&Breakfast”, chiusura del corso con un workshop formativo
BITONTO - Alle battute finali il corso di formazione “Avvio e gestione di un Bed&Breakfast”, organizzato dal Comune di Bitonto con il sostegno operativo del Centro di Educazione Ambientale Elaia (foto). A conclusione del ciclo di incontri, dopo 6 appuntamenti e 12 ore di lezioni frontali, è previsto un workshop di approfondimento, che completerà il percorso formativo sulla ricezione “leggera”.
Il workshop si terrà martedì 29 gennaio, alle 17, nella Sala Consiliare del Comune di Bitonto. Interverrà il dott. Pasquale Drago, responsabile del Servizio di Igiene Pubblica della ASL di Bari, con un seminario sulle pratiche per ottenere il nulla osta sanitario per l'avvio del Bed&Breakfast. A seguire, l'intervento del Tenente Giuseppe Abbatista, responsabile della Polizia Amministrativa del Comune di Bitonto, che illustrerà l'iter burocratico per ottenere l'autorizzazione amministrativa.
Il corso “Avvio e gestione di un Bed&Breakfast” ha visto la presenza co-stante degli oltre 90 corsisti iscritti, provenienti da tutta la Regione. Fra loro, una piccola percentuale (10%) gestisce già un Bed&Breakfast; una percentuale più consistente (circa il 50%), ha già avviato le pratiche per lanciarsi in questa attività imprenditoriale.
I docenti, esperti del settore, hanno illustrato le disposizioni legislative, le tecniche di comunicazione e accoglienza, le possibilità economiche connesse ai finanziamenti agevolati e le opportunità di promozione e commercializzazione. Una parte del corso è stata destinata anche all'interior design e alla ristrutturazione degli appartamenti per ospitare turisti e visitatori.
Oltre all'approfondimento personale, i corsisti hanno avviato contatti e convenzioni per la gestione dei Bed&Breakfast, per realizzare una rete di ricezione leggera turistica per il nord Barese, così come previsto dagli obiettivi del progetto Sitrus (Sistema Innovativo per il Turismo RUrale e Sostenibile) finanziato da Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg III A Italia–Albania, come progetto integrato nei settori del turismo rurale, dell'arte, della cultura, della lingua.