Bisceglie-Molfetta 1-0. Derby amaro per i biancorossi
Gara destinata allo 0-0 decisa a 20' dalla fine da un generoso rigore
Bisceglie: Cagnazzo, Lasalandra R. (43' pt. Santoli), Modesto, Cuocci, Borrelli, Porro, Malerba (1' st. Carlucci), Moreo, Vicentin (15' st. Lasalandra L.), Di Bitetto, Di Pinto. All. Di Corato.
Molfetta: Musacco, Sigrisi, Cataldo, Luciani, Angelico, Baldassarre, D'Alessandro, Aloisio, Paparella, Fanfulla, Acquaviva (25' st. Lacavalla). All. Di Giovanni.
Arbitro: La Rovere di Chieti.
Rete: 25' st. Carlucci (rigore)
Grazie ad un generoso calcio di rigore il Bisceglie si è aggiudicato il derby sul Molfetta. Un verdetto amaro per i biancorossi che per un'ora hanno impedito ai quotati avversari di far valere la propria superiorità tecnica.
Reduce dalla valanga nel recupero di giovedì scorso, 16-0 sul Leonessa, il Bisceglie si è trovato di fronte un Molfetta tosto, ben quadrato nella propria metà campo, che lasciava l'iniziativa agli avversari, in attesa di un eventuale errore per allungarsi in avanti.
Di Giovanni mandava in campo un 4-4-2 coperto con Aquaviva che spesso si spostava sulla linea di difesa e Aloisio a centrocampo a collaborare con Lucani.
Al Bisceglie spettava l'onere del gioco, ma la manovra era poco fluida e impacciata, con i nerazzurri costretti a girovagare nella stretta ragnatela messa a punto da Di Giovanni.
Tatticamente bloccata, la gara non decollava sul piano del gioco, poche le note di cronaca e le azioni da rete con la palla in movimento. Gare del genere o finiscono sullo 0-0, o si risolvono con qualche palla inattiva, punizioni e calci d'angolo, oppure con un episodio più o meno controverso come può essere l'assegnazione di un calcio di rigore.
Dopo un primo tempo senza storia, il tecnico Di Corato gettava nella mischia Maurizio Carlucci, specialista sui calci piazzati che subito impegnava Musacco con una punizione dal limite. La gara si decideva al 25' della ripresa. In una mischia dell'area molfettese, solite scaramucce tra difensori ed attaccanti che si strattonavano a vicenda, l'arbitro però vedeva una trattenuta di Cataldo su Carlucci ed impietosamente indicava il dischetto. Lo stesso Carlucci s'incaricava del tiro, spiazzava Musacco e realizzava la rete della vittoria.
In vantaggio il Bisceglie arretrava il baricentro e si poneva in attesa della reazione del Molfetta. Di Giovanni toglieva l'esterno Aquaviva per il giovane attaccante Lacavalla. I biancorossi non difettavano in impegno e voglia di raddrizzare la gara, ma strutturalmente inadeguati a recuperare una situazione di svantaggio si affidavano ad azioni estemporanee senza esiti e ai soliti lanci lunghi, facili da controllare dagli avversari.
L'azione più pericolosa è stata un liscio di un difensore biscegliese che per poco non sorprendeva il portiere. Sul finire è mancato un pizzico di buona sorte, quando, su punizione, Paparella scheggiava la traversa.
A fine gara i molfettesi andavano a raccogliere l'applauso dei circa 200 tifosi biancorossi, a dimostrazione che sul piano dell'impegno la squadra aveva onorato con dignità una prestazione, macchiata purtroppo da un episodio sfortunato.
A fine gara solite scaramucce verbali tra le opposte tifoserie, volava qualche sasso e per fortuna non colpiva nessuno, ma le forze dell'ordine riuscivano ad ogni contatto.
Per il Molfetta è stata una giornata negativa: una sconfitta che ha premiato oltre il dovuto il Bisceglie, e la vittoria del Maglie contro il Liberty, che consente ai salentini di scavalcare il Molfetta in classifica che scende così al quart'ultimo posto.
Per quanto riguarda il campionato. Per la prima volta non c'è stata nessuna vittoria in trasferta. Il Corato ha rischiato il colpaccio a Casarano, in vantaggio si è lasciato raggiungere. Una frenata che ha consentito al Francavilla di coronare un lungo inseguimento e di agguantare il Corato in vetta alla classificale, ed è la prima volta per la squadra brindisina. Le inseguitrici Copertino, Locorotondo e Bisceglie hanno accorciato le distanze. L'alta classifica è ritornata così ad essere affollata con 7 squadre racchiuse in 5 punti.
Classifica
Corato e Francavilla 41, Copertino 40, Bisceglie 39, Locorotondo 37, Lucera e Casarano 36, Nardò, Massafra e Ostini 31, Liberty Bari e Noci 27, Real Altamura 25, Maglie 20, Molfetta 19, Mesagne e Cerignola 15, Leonessa Altamura 0.
Risultati 21ª giornata
Bisceglie - Molfetta 1-0
Casarano – Corato 1-1
Copertino – Cerignola 1-0
Francavilla – Mesagne 7-1
Leonessa Altamura – Ostuni 0-8
Maglie – Liberty Bari 2-1
Massafra – Nardò 1-0
Locorotondo – Real Altamura 3-0
Noci – Lucera 1-0
Prossimo turno 22ª giornata
Cerignola – Noci
Liberty Bari – Locorotondo
Lucera – Bisceglie
Massafra – Maglie
Mesagne – Leonessa Altamura
Molfetta – Francavilla
Nardò – Corato
Ostuni - Casarano
Real Altamura – Copertino
Autore: Francesco Del Rosso