Biblioteca vivente a cura dell'Associazione 35° Parallelo a Molfetta
MOLFETTA - L'associazione culturale 35°Parallelo presenta l'iniziativa Biblioteca Vivente che si svolgerà in occasione della Fiera delle Autoproduzioni in Via Piazza (centro storico di Molfetta) a partire dalle ore 10 di domenica 21 dicembre.
Chi è 35°Parallelo?
35°Parallelo è una associazione culturale nata nel 2003 da un gruppo di giovani del nord-barese con l'intento di valorizzare e tutelare le risorse naturali e culturali del bacino mediterraneo.
Che cosa è la Biblioteca Vivente?
La Biblioteca Vivente è un'iniziativa strutturata come una comune biblioteca in cui i 'libri' sono persone, scelte come rappresentanti di gruppi su cui si hanno pregiudizi o di cui si ha un'opinione stereotipata, vittime di discriminazione o di esclusione sociale. Il 'lettore' è qualunque persona decida di parlare o di confrontarsi col suo pregiudizio attraverso un dialogo della durata di circa un'ora. Il ruolo del 'bibliotecario' è infine quello di consentire al potenziale lettore di 'prendere in prestito' un libro da questi scelto.
L'iniziativa, ideata nel 2000 in Danimarca dalla ONG danese 'Stop the Violence', è attualmente uno degli strumenti di formazione ai Diritti e alle Diversità, sostenuta dal Consiglio Europeo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a 35parallelo@libero.it