Benvenuti nella nuova home page del quotidiano “Quindici on line”
Da oggi il vostro giornale telematico si rinnova per offrirvi altri servizi
MOLFETTA – 15.5.2006
Eccoci, finalmente, dopo mesi di attesa, nella nuova home page di “Quindici on line”. Come vedete si tratta di una versione più moderna ed elegante del primo quotidiano telematico, leader a Molfetta, che vi permetterà di essere sempre aggiornati con le notizie non solo della città, ma anche del territorio. Non mancheranno, come sempre, le informazioni sulle attività della Provincia di Bari e della Regione Puglia, anche per le ricadute che queste hanno su Molfetta e i suoi cittadini.
Abbiamo scelto di utilizzare gli stessi colori della rivista che mensilmente va in edicola per mantenere una sintonia e rendere il giornale telematico subito riconoscibile. Questo nuovo sito si caratterizza soprattutto come prodotto giornalistico, anche se avrà al suo interno le stesse rubriche del vecchio sito e alcune nuove che andremo ad inserire volta per volta.
Insomma, un giornale vero e proprio, quel quotidiano che migliaia di lettori ormai conoscono e che sono abituati a consultare ogni giorno, sono loro che hanno fatto il successo della nostra testata in edicola e in internet dove abbiamo superato i 2 milioni di contatti al mese.
“Quindici on line” è anche un portale che offrirà una serie di servizi che andremo a inserire nei prossimi giorni e il sito crescerà volta per volta e si arricchirà di nuove iniziative.
Due parole di presentazione della struttura: intanto il sito si presenta in modo verticale e non più orizzontale e quindi è più leggibile e fruibile. Abbiamo accorpato sulle due righe sotto la testata tutti i “pulsanti” che permettono di accedere alle varie funzioni, al redazione, i contatti, le NEWS e il GIORNALE, gli SPECIALI e i LINK (con tutte le testate italiane, che sarà possibile consultare ogni giorno per avere una quadro informativo completo). La novità della sezione DITE LA VOSTRA - che tanto successo ha avuto negli anni scorsi perché ha permesso a tutti di essere giornalisti, di scrivere un articolo o proporre una riflessione e un commento sulla vita cittadina, ma anche su altri argomenti di attualità – è il BLOG uno strumento di comunicazione e di partecipazione diretta che tutti i navigatori ormai conoscono e che è stato reso famoso soprattutto da Beppe Grillo, che ne ha fatto un suo cavallo di battaglia. Anche questo strumento è a vostra disposizione, perché “QUINDICI ON LINE” è soprattutto vostro e il nostro obiettivo è quello di renderlo sempre più un'Agorà dove tutti possono essere presenti e magari fare amicizia e soprattutto riconoscersi in esso. Anche per questo attiveremo altre iniziative nei prossimi mesi.
Naturalmente anche qui trovate la rivista mensile, con uno scarto di qualche mese rispetto a quella che è in edicola, per ovvi motivi commerciali. La novità è rappresentata dalla copertina del numero in edicola, che è possibile evidenziare e ingrandire ciccandoci su. Stesso discorso per quanto riguarda la vignetta e l'ultimo numero in rete.
Il pezzo forte sono le NEWS che sono state anche classificate per argomento per una lettura e una ricerca più facile e immediata. Naturalmente questo vale per le nuove notizie. Le vecchie sono state inserite tutte nelle categorie POLITICA e ATTUALITA'. Classificarle tutte secondo la nuova formula, avrebbe comportato molto più tempo. Per questo alcune sezioni ora sono ancora vuote e si riempiranno volta per volta. Abbiamo migliorato anche la RICERCA che oggi è possibile fare per data e per periodo nella fascia a sinistra. Mentre per leggere i numeri arretrati della rivista, dal 1999 ad oggi, occorre inserire le date di riferimento sulla fascia destra, sotto le copertine. Nei prossimi giorni per fruire di questo servizio sarà necessario registrarsi. Anche per ricevere le NEWSLETTER è necessario registrarsi, così le notizie arrivano direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
Le notizie dall'Italia e dal mondo si possono leggere sotto la testata, le vedete scorrere una dopo l'altra, per aprirle basta ciccare sopra.
Al secondo rigo, sempre scorrevole ci sono le comunicazioni e le informazioni della redazione.
Non poteva mancare la possibilità di interagire con il quotidiano on line attraverso i COMMENTI alle notizie: abbiamo riproposto questa funzione a grande richiesta, per il successo che ha avuto in questi anni, per la possibilità offerta a tutti di conoscere le opinioni dei cittadini, opinioni delle quali, come abbiamo visto, i politici e gli amministratori tengono conto. Naturalmente i commenti saranno liberi, ma filtrati dalla redazione, che per evitare offese e affermazioni sconvenienti o che, comunque, potrebbero creare problemi. Ci rendiamo conto che è un piccolo limite, ma non potevamo lasciare la libertà anche a chi non rispetta gli altri, di divertirsi a piacimento, avendo subito anche in passato incursioni di hacker che hanno inserito commenti contro la nostra volontà e a nostra insaputa. Siamo per il rispetto delle regole in ogni campo dalla politica alla vita sociale, solo così tutto può funzionare e il caos istituzionale e sociale di questi anni, crediamo, sia dovuto proprio alla mancanza di regole e al mancato rispetto di quelle esistenti.
Non ci dilunghiamo a spiegare tutto il sito: vogliamo che lo scopriate voi stessi girando e navigando al suo interno. Alcune cose sono ancora incomplete e non perfette (abbiamo rubato tempo perfino al sonno per essere in rete oggi 15 un numero che per noi è diventato un riferimento e un simbolo di successo accanto al nostro ventilatore della testata con l'obiettivo di “smuovere l'aria” nella nostra città), ma nei prossimi giorni tutto sarà completato con l'aggiunta delle altre rubriche, soprattutto dei FORUM, che non abbiamo fatto in tempo a inserire.
Speriamo che il nuovo quotidiano e il portale vi piacciano e aspettiamo i vostri commenti, augurandovi BUONA LETTURA in compagnia di “QUINDICI ON LINE”. Restiamo amici, per contribuire tutti alla crescita della nostra comunità, che proprio in questi giorni si prepara a scegliere la nuova amministrazione e l'uomo che la guiderà nei prossimi anni.
Autore: redazione@quindici-molfetta.it