Beata la città che non ha bisogno di giapponesi per pulire le strade. Il boomerang del presidente dell’Asm Molfetta, Paparella
Il giapponese Take raccoglie cicche dalle strade di Molfetta
MOLFETTA – «Beato il Paese che non ha bisogno di eroi», ci è venuta a mente questa famosa frase di Bertold Brecht pensando all’episodio di ieri quando il giapponese Take, noto per aver preso l’iniziativa spontanea di pulire le strade di Napoli.
Ieri Take invitato a Molfetta da un amico, si è impegnato a raccogliere le cicche delle sigarette e altri piccoli rifiuti dalle strade di Molfetta. L’idea dovrebbe essere del presidente dell’Asm, Vito Paparella, che ha pensato di fare una cosa utile, ma che in realtà gli si è ritorta contro (non ne azzecca una!).
Parafrasando Brecht potremmo dire «beata la città che non ha bisogno di giapponesi per pulire le strade». E sì, perché l’ingenuo Paparella, che si è fatto perfino fotografare con Take, inviando in giro le immagini per vantarsi. In realtà ha firmato la propria incapacità.
Avevamo consigliato a Paparella un corso di comunicazione. Crediamo che ora questa necessità sia diventata urgente.
Un bravo, comunque, al giapponese che ha insegnato ai cittadini che non si sporcano le strade e al presidente dell’Asm che vanno pulite, senza aspettare interventi esterni.
© Riproduzione riservata