Batte forte il cuore della Pallavolo Molfetta
Turi sconfitto 3-1 al PalaPoli
MOLFETTA - È una Pallavolo Molfetta che sa emozionare. Che sa vincere. Contra la Villa Menelao Turi arriva la prova più attesa. I biancorossi vincono 3-1 e guadagnano i meritati applausi di un PalaPoli caldissimo.
Le due squadre disputano una partita stupenda ed equilibrata. I colpi di scena abbondano dal primo al quarto set, le certezze acquisite si sbriciolano ogni volta. E la squadra di Lorenzoni che dimostra grande maturità, mettendo a terra i punti decisivi.
Il primo set è appannaggio dei turesi, che sfruttano l'unico momento a vuoto in tutta la partita della Pallavolo. Accade dopo il primo timeout tecnico, ma non si ripeterà più. I turesi vincono 25-18, ma all'inizio del secondo parziale è tutta un'altra partita. Valente ha gli occhi della tigre, Lotito è in palla, Kunda non delude. Tutto inizia ad andare per il verso auspicato, ma non è così semplice. Il set si risolve solo ai vantaggi, 28-26. Esplosione di gioia.
La terza frazione segue la falsariga della seconda. Testa a testa fino alla fine, sino ai vantaggio. È un palpitare continuo di emozioni. Emozioni che salgono alle stelle quando i molfettese si aggiudicano il set per 26-24.
Chi si aspetta che il Turi molli, non ha fatto bene i conti. La squadra di Narracci ha un Bosco in gran forma. E difende alla grande. Ma la Pallavolo non molla, continua a fare punti, Cortina sale in cattedra e si mette a fare il fenomeno. I cori salgono alle stelle. Con un bel 25-23 la Pallavolo chiude la partita. E tiene aperte le porte ai proprio sogni.
"La partita è stata davvero dura - afferma il generosissimo Ciccio Valente - contro una squadra tosta e prima non a caso. Sapevamo che, vincendo, ci saremmo portati a 3 punti con una partita in meno e una situazione vantaggiosa. Ci siamo riusciti".
Qual è stato l'elemento che ha fatto la differenza? Valente non ha dubbi: il carattere. "Con la grinta abbiamo vinto, assieme alla capacità di toccare tanti palloni a muro. Nella pallavolo di oggi è importantissimo farlo. Sottolineo però lo straordinario spirito di gruppo. Questa squadra è fantastica".
Di grinta Valente ne ha da vendere. Te ne accorgi quando incita i compagni dopo un punto, o quando sospinge il pubblico a cantare e tifare. "Sono fatto così - conclude - cerco di abbinare tecnica e grinta. Se non mi comportassi in questo modo, non sentirei di aver dato il meglio".
I tabellini
Pallavolo Molfetta - Villa Menelao Turi 3-1 (18-25, 28-26, 26-24, 25-23)
Pallavolo Molfetta: Kunda 11, Valente 12, Usai 1, Lotito 17, Cortina 19, Giglioli 8, Marchiani 2, Roberti 0, Carelli 0, Lorenzoni n.e., Illuzzi n.e., Segnalini libero. All. Lorenzoni.
Villa Menelao Turi: Ripa 4, Parisi 6, Lo Re 13, Bruno 11, Bosco 19, Galdi 10, Manicone 0, Petronella n.e., Nardella n.e., Campanella n.e., Tarulli n.e., Basile libero. All. Narracci